Val di Cembra, i bimbi ringraziano la pediatra Del Negro, che va a Rovereto. «Sono stata inondata dall'affetto di tutti»

di Viviana Brugnara

Sono questi gli ultimi giorni di lavoro in Valle di Cembra per la pediatra Maria Emanuela Del Negro che a fine mese saluterà i suoi piccoli pazienti.

Del Negro è arrivata in Val di Cembra a ottobre del 2007 e ha prestato servizio coprendo l'intera sponda destra della valle, negli ambulatori a Giovo, Cembra, Faver e Grumes.La incontriamo nel suo ambulatorio di Verla, con le pareti coperte da tanti disegni che negli anni i bambini le hanno regalato.

Con il suo fare pacato ci racconta con un velo di commozione della sua scelta di chiedere trasferimento a Rovereto «la vita alle volte ti mette davanti a delle scelte - dice - e mi sono trovata nella condizione di dover prendere questa decisione, una decisione pesante e sofferta perché ho un affetto profondo che mi lega alla val di Cembra».Non nasconde la sua commozione che fa trasparire tutta la sua passione e l'impegno che ha messo e mette quotidianamente nel suo lavoro.

«Scrivi che vi voglio bene! - dice - Perché l'affetto sincero di queste persone mi ha davvero inondato. È un affetto che non mi aspettavo e che ha riempito le mie giornate che a volte erano davvero infinite».

Dopo vari incarichi temporanei, il mandato in valle di Cembra per Del Negro è stato il primo a tempo indeterminato e «come si dice, il primo amore non si scorda mai» commenta sorridendo.Parole di stima sono arrivate anche dal Commissario della Comunità della Valle di Cembra, Simone Santuari, il quale, anche a nome dei sindaci, attraverso un comunicato ufficiale ha inviato «il ringraziamento non solo delle amministrazioni ma anche di tutte le famiglie e di tutti i bambini che lei ha sempre curato con grande professionalità e sensibilità.

Un ringraziamento di cuore per la sua presenza, la dolcezza ed il costante supporto alle tante famiglie delle nostre comunità della sponda destra della Valle che ha visto crescere in questi anni».La pediatra è stata salutata martedì mattina anche dai bambini della Scuola Primaria di Giovo alla quale ha fatto visita per un toccante momento di saluto.

Gli alunni hanno recitato una filastrocca e alla pediatra è stato consegnato un libro con i disegni dei bambini del nido di infanzia, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, le istituzioni scolastiche ed educative presenti sul territorio comunale.

Alla dottoressa è stata consegnata una targa di ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale di Giovo e un regalo da parte delle famiglie, segni tangibili di quanto la pediatra si sia fatta apprezzare in questi anni.

Intanto ieri l'amministrazione comunale, attraverso la pagina Facebook, ha condiviso la comunicazione arrivata dal Servizio territoriale in cui viene data ufficialità alla cessazione dal servizio pediatra di libera scelta a partire dal 28 febbraio, ultimo giorno di servizio della dottoressa Del Negro.Il suo posto verrà coperto con un incarico provvisorio da una nuova figura professionale, la dottoressa Alessandra Morselli, in attesa di un'assegnazione a tempo indeterminato. Come si legge dalla comunicazione, la nuova pediatra acquisirà di ufficio tutti i piccoli assistiti della dottoressa Maria Emanuela Del Negro.

comments powered by Disqus