Adolf Hitler "testimonial" della festa della Pro Loco cancellata - VIDEO

Adolf Hitler non è proprio il «testimonial» che uno si aspetta. Eppure è successo. Ieri, un anonimo autore di San Michele all’Adige, ha inviato alla Pro Loco del paese un video di quasi quattro minuti che definire di cattivo gusto è poco.

Nel filmato che la stessa Pro Loco ha postato sul profilo Facebook, si annuncia l’annullamento della decima edizione della “Adesenfestasanmichel”. L’appuntamento probabilmente principale dell’estate di San Michele all’Adige, che solitamente si tiene ad inizio giugno ed è dedicato al rapporto speciale fra il borgo e il suo fiume, per quest’anno non può andare in scena e si rimanda tutto al 2021.

Putroppo l’emergenza sanitaria costringe tutti a fare un passo indietro e rimandare al prossimo anno tutte le iniziative pubbliche.

Certo è che la scelta del comunicare l’arrivederci al 2021 in questo modo, è apparsa a molti fuori luogo, se non peggio anche se il video ha ottenuto molti “like”.
In rete, nel pomeriggio di ieri, ha iniziato a spopolare il video del dittatore tedesco che impazzisce dopo aver ricevuto la pessima notizia dell’annullamento dell’Adesenfestasanmichel. Si tratta di un video basato sulle celebri immagini del film «La caduta», dedicato agli ultimi giorni di Hitler nel bunker di Berlino. Uno spezzone di un bellissimo film che, da qualche anno a questa parte, in rete viene utilizzato per “meme” ed appunto video ironici. E che ora, rigorosamente in dialetto, annuncia l’annullamento della festa più importante per la comunità.
«Ades rebalto su tut, l’è n’an che preparan sta festa e i ne la scancela, i ven da tuta la piana per sta festa, da la val de Non, da Cembra, chi ghe lo dis ale asociazion ades??», da leggere con il tono di un Hitler che urla tutto il proprio disappunto.
Immediatamente, nel giro di poche ore, il video è stato rimbalzato e condiviso su pagine web, siti internet e profili su Facebook. «Cercavamo il modo di comunicare che purtroppo la decima edizione di Adesenfestasanmichel quest’anno non potrà avere luogo e lo abbiamo trovato» commentano dalla Pro Loco di San Michele sul profilo e aggiungono: «Un plauso all’autore/i di questo fantastico video, fatti vivo perché siamo in molti curiosi di conoscere il fautore. Rimandiamo con rammarico l’appuntamento al prossimo anno, con la promessa che il nostro impegno, e siamo sicuri quello di tutte le associazioni del paese, per renderla una edizione memorabile sarà al massimo».

Nessun dubbio, dunque, che la scelta possa essere un’offesa alla storia di interi popoli, a pochi giorni tra l’altro della festa della Liberazione dal nazifascismo.
La Pro Loco si difende dicendo che si tratta di un video ironico e che non si voleva offendere nessuno. Sarà anche così, ma a molti è apparso un pessimo esempio di comunicazione soprattutto da parte di un’associazione pubblica.
Sempre nel video si apprende come, quest’anno, l’idea fosse quella di fare tre giorni di festa, organizzare spettacoli con la banda e con Loredana Cont, oltre al consueto filotto di proposte enogastronomiche. Dagli gnocchi degli alpini al cervo dai cacciatori, fino al tortel di patate. Proposte che potranno tornare in scena nel giugno del 2021. Ma che a molti sono già andate di traverso.

 GUARDA IL VIDEO

comments powered by Disqus