Polizia Locale Rotaliana il comandante se ne va dopo meno di un anno

di Nicola Baldo

Dopo nemmeno un anno dal suo insediamento, Nicola Mosele è pronto a lasciare a breve il ruolo di comandante della Polizia locale della Piana Rotaliana. Il 46enne, veneto, insediato lo scorso 1 luglio, è ad un passo dal fare ritorno nella sua terra natale dopo aver vinto nelle scorse settimane il concorso in qualità di Comandante della polizia locale a Cittadella, in provincia di Padova, suo paese natale. 

Di fatto per Mosele si spalancano le porte per un ritorno a casa e con un ruolo di funzionario, dopo essersi aggiudicato lo scorso anno il posto di comandante della Polizia locale della Piana Rotaliana-Königsberg. Ora toccherà alle amministrazioni comunali della Piana e di Giovo trovarsi nel corso di una prossima conferenza dei sindaci di zona e discutere di come affrontare la cosa. Mosele dovrebbe restare in carica fino a questa estate, per poi fare ritorno in Veneto e lasciare molto probabilmente il posto di comandante pro tempore all’ispettore Diego Dalmonego, già facente funzioni di Comandante prima dell’arrivo di Mosele.

Questo perché ormai da tempo la comunità rotaliana cercava un responsabile della polizia locale in grado di dare stabilità a quel ruolo, rimasto vacante per cinque anni prima dell’arrivo di Mosele. Nel 2013, infatti, l’ex comandante Zatelli lasciò dopo un anno per spostarsi in Puglia, con Luca Pocher prima e Dalmonego poi a “guidare la macchina”. Il ruolo di Dalmonego potrebbe essere molto utile nuovamente come traghettatore se, nel frattempo, le amministrazioni comunali (con in mezzo anche le elezioni del 3 maggio) non troveranno un accordo su come procedere. Ovviamente, normative alla mano. Da un lato si potrebbe attingere alla graduatoria del concorso svolto nel 2018, al quale presero parte tre persone con i requisiti richiesti. Oppure, seconda ipotesi, realizzare un nuovo concorso per trovare un altro Comandante, cosa questa che non si esaurirebbe in tempi brevi. Visto che a disposizione ci sono ancora alcuni mesi, nelle prossime settimane si deciderà come muoversi.

Intanto si porterà a compimento il nuovo progetto di “sorveglianza e prevenzione notturna” fortemente voluto da diversi Comuni della Piana. Trattasi di un nuovo piano per garantire, sul territorio, un maggiore controllo a partire dalle ore 22. Seguendo la strada maestra del “più personale in strada, fra la gente, e meno dietro la scrivania”, questo nuovo progetto prevede un assiduo controllo ogni notte in alcuni dei punti più sensibili della Piana Rotaliana. Un maggior presidio e controllo volto a scoraggiare eventuali malviventi che volessero approfittare dell’oscurità. Questo progetto sta prendendo il via proprio in queste settimane ed andrà avanti, indipendentemente dal cambiamento al timone del Corpo. A fare da capofila al Corpo che copre tutta la Piana Rotaliana ed arriva fino a Giovo è il Comune di Mezzolombardo del sindaco Christian Girardi, in prima linea anche nel volere fortemente questo progetto per garantire una maggior sicurezza al territorio anche in orario notturno. Due sono le stazioni del Corpo di Polizia Locale, quella di Mezzolombardo in piazza Pio XII e quella di Lavis, in via Negrelli.

Ora occorrerà indirre un nuovo concorso, espletarlo, e nominare il sucecssore.

comments powered by Disqus