Da Roma soldi per la strada tra Albiano e Santa Colomba

I 40.000 euro (quota a disposizione dei Comuni con popolazione entro i 2.000 abitanti) assegnati dal Ministero dell'Interno al comune di Albiano, saranno impiegati per il rinnovo del manto d'asfalto sulla strada che dal paese sale fino a Santa Colomba. L'annuncio è venuto dalla sindaca Erna Pisetta , in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione pluriennale.

In riferimento al documento di previsione 2019, definito «bilancio tecnico» dalla responsabile del servizio finanziario Marisa Gilli e dagli stessi amministratori, si giunge alla cifra di 7.629.676 euro a pareggio fra entrate e uscite. 

Bilancio redatto in mancanza di dati certi - è stato detto all'ultimo consiglio comunale - sulla base dell'assestato e in attesa di disposizioni provinciali sugli stanziamenti. Le spese di investimento si attestano a 2.931.543 euro, con maggiori impegni (800.000 euro) destinati alla riqualificazione delle pertinenze dell'edificio scolastico al quale sono assegnati altri 200.000 euro per riparazioni straordinarie. Per la riqualificazione dell'area sportiva (campi tennis e spogliatoi) si prevede un contributo straordinario di 186.750 euro alla «Porfido Albiano», 180.000 euro per l'illuminazione e 227.093 euro al progetto di riqualificazione del parco vicino al cimitero. Il consiglio ha deliberato nuove agevolazioni sulle tariffe per lo smaltimento del rifiuti, con riferimento al contributo (massimo 100 euro/anno) per le famiglie con bambini entro l'anno d'età che abbiano a smaltire pannolini. Invariate le aliquote Imis per l'anno corrente, con esenzione per abitazione principale e 0,350% (con detrazione di 450 euro) per quelle in categorie catastali A1 A8 A9. Per altri fabbricati a uso abitativo aliquota del 0,895%, al pari delle aree edificabili.

comments powered by Disqus