Rifugio del Lago Santo, si cercano gestori

Per la conduzione del rifugio-albergo Lago Santo, i responsabili della struttura sono alla ricerca di nuovi gestori. Concluso nei giorni scorsi il rapporto quinquennale con l’attuale gestione, vi è la volontà di riproporre nuova conduzione, possibilmente già da quest’inverno. Per questo si attendono manifestazioni di interesse che vengono raccolte entro giovedì 10 gennaio 2019, contattando Samuel Largher, che si renderà disponibile per informazioni e eventuale visita dei locali. 

Il rifugio alpino Lago Santo, posto in zona rialzata rispetto all’adiacente lago omonimo, a quota 1.208 metri di altitudine, è attivo con i servizi di ristorazione e albergo. Struttura raggiungibile in automobile (nelle immediate vicinanze il parcheggio pubblico) con, all’interno, bar arredato con bancone, tavoli e sedie. La sala da pranzo (pure arredata) può ospitare fino a sessanta coperti, e si avvale di una cucina attrezzata e funzionante con gas (Gpl). Sullo stesso piano, servizi igienici multipli (donne, uomini e attrezzati per disabilità). Possibilità di mangiare e sostare all’aperto su terrazzo completato dal giardino. Per il pernottamento sono disponibili 15 posti letto suddivisi in sette stanze, tutte con finestra sull’esterno. Locali riscaldati con l’uso di gpl e legna, compresi i due bagni presenti sullo stesso piano.

Inoltre, al servizio degli ospiti vi è il locale lavanderia con possibilità di usare lavatrice e asciugatrice. Il rifugio Lago Santo appare in posizione ideale per momenti di quiete da trascorrere sulle rive del lago, o attraverso comode passeggiate - anche nel periodo invernale e con racchette da neve - usufruendo pure di tratti del vicino sentiero Europeo. Posti sul versante settentrionale della Valle di Cembra - nel comune di Cembra Lisignago - il lago alpino con il rifugio sono pure interessati a eventi sportivi, fra i quali le sfide di curling sul ghiaccio del lago e le competizioni di corsa in montagna. Infatti, nei pressi del rifugio «Lago Santo» sono posti gli arrivi del «Memorial Carlo Gottardi» e di una tappa inserita nel programma del Circuito Sat «per solidarietà». Le richieste economiche per l’affidamento del rifugio albergo Lago Santo sono di 12.000 euro annui (1.000 eruo/mese) oltre all’Iva, per un contratto di durata quinquennale. Fra le clausole richieste per l’affidamento, particolare rilevanza verrà prestata a quanti potranno garantire ampi orari di apertura giornaliera, anche al mattino.

comments powered by Disqus