Sabato 10 novembre una notte da contrabbandieri di grappa

La Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, insieme alla Sviluppo Turistico Grumes e al Comune di Salorno, invita a partecipare alla “Notte dei Contrabbandieri”, una camminata notturna da Ponciach (Faver) fino a Salorno che si terrà sabato 10 novembre, ripercorrendo il sentiero utilizzato dai contrabbandieri della grappa della Val di Cembra.
L’iniziativa inizierà con una visita alla Distilleria Pilzer (nella foto Bruno Pilzer), dove ai partecipanti sarà consegnata la grappa del contrabbandiere, da trasportare fino a Salorno in una camminata di circa 10 km nel bosco. Con intermezzi teatrali, guida naturalistica e brindisi finale in caneva. Il rientro a Ponciach sarà in pullman. Il ritrovo è fissato a sabato 10 novembre 2018 alle ore 16 a Faver (Altavalle), in Piazza Chiesa. Da lì ci si trasferirà a Portegnach (Faver) per visitare la rinomata e pluripremiata Distilleria Pilzer, per poi salire a Ponciach e dunque raggiungere Salorno dopo 10 km di cammino. Il rientro sarà in pullman con partenza da Salorno verso mezzanotte.
L’evento si terrà anche in caso di tempo incerto. L’organizzazione si riserva di annullare l’evento solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.
Poiché l’escursione si svolge su sentieri nel bosco che presentano alcuni tratti tecnici (fattibili da tutti, senza attrezzatura, prestando attenzione) e un significativo dislivello in discesa, gli organizzatori consigliano di portare i bastoncini da trekking. L’iscrizione costa 25 euro a persona, da versare in contanti il giorno dell’evento. Nel costo di partecipazione sono compresi: escursione guidata con accompagnatore di media montagna; spettacolo teatrale; visita alla Distilleria Pilzer (Portegnach - Faver); consegna della Grappa del contrabbando; cena del contrabbandiere; brindisi in caneva e trasferimento in pullman da Salorno a Ponciach (Faver)

comments powered by Disqus