A Lavis 120 alunni delle elementari faranno pulizia nel greto dell'Avisio

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Lavis  in collaborazione con l’Istituto comprensivo, aderisce all’iniziativa nazionale «Puliamo il mondo» promossa da Legambiente.
La formula adottata sarà però diversa da quella delle passate edizioni (raccolta rifiuti lungo l’alveo dell’Avisio), pur mantenendo le finalità generali di sensibilizzazione e di coinvolgimento attivo dei ragazzi delle classi quinte elementari alla cura e pulizia dell’ambiente che li circonda. Sarà questa infatti la prima tappa di un percorso di approfondimento dei temi della cura e rispetto dell’ambiente e delle relazioni di convivenza civile a cui anche i ragazzi possono contribuire. Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono vari: esplorare con occhio critico 4 zone del territorio di Lavis, far scoprire ai ragazzi azioni e comportamenti scorretti, attuati sia dagli adulti che dai loro coetanei, per riflettere sulle loro conseguenze e motivazioni, mettere in luce valori di riferimento e comportamenti, già praticati o da attuare, che migliorano la convivenza, rielaborare le osservazioni per poi comunicarle a coetanei, famiglie, amministrazione comunale con vari strumenti come video, poster, slogan, canzoni, che offrano messaggi di riflessione e/o proposte di miglioramento.
A essere coinvolte nell’iniziativa sono la frazione di Pressano, la zona Itea di viale Mazzini, la zona Felti-via Paganella, il centro storico (Piazzetta degli Alpini, via Roma, Vicoli Bristol). Domani, tra le 8.15 e le 8.30, presentazione dell’iniziativa e partenza dalla scuola Clementi verso Pressano e dalle scuola Grazioli verso le altre zone. Dalle 9 alle 11 svolgimento delle attività sul territorio e alle 11.30 ritrovo presso la scuola don Grazioli per condividere le osservazioni e l’esperienza fatta da 120 alunni e insegnanti.

comments powered by Disqus