A Faver sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria

Sono stati consegnati i lavori per la sistemazione dell’incrocio sulla ex-Statale 612 a Faver, che prevedono in particolare la realizzazione di una mini rotatoria tra le due direttrici principali che attualmente si intersecano la ex S.S 612 e via del Ronch. L’opera garantirà e agevolerà le manovre di svolta dei veicoli nelle varie direzioni possibili. Nell’ambito dei lavori troverà collocazione anche la piazzola per la fermata degli automezzi del trasporto pubblico extraurbano per il tragitto Trento-Faver, che verrà realizzata mediante segnaletica orizzontale.
Lungo l’attuale tracciato della ex S.S.612, è prevista l’istituzione del doppio senso di marcia fino all’ingresso dell’edificio esistente, per consentire ai residenti di accedere ai propri garage senza la necessità di dover transitare dalla rotatoria situata in loc. Noldi come invece avviene attualmente.
E’ prevista la pavimentazione in conglomerato bituminoso di tutta la parte di ex. S.S. 612 interessata dai lavori.
Costo complessivo dell’opera: € 100.000,00, di cui € 75.335,00, comprensivi degli oneri della sicurezza, per lavori. Tempo di esecuzione: Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori è fissato in giorni 60 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Del progetto si era discusso lo scorso gennaio in Consiglio Provinciale, dietro sollecitazione di un consigliere del Patt con l’interrogazione «question time» 5491. La risposta dell’assessore era stata: «il progetto esecutivo per i lavori è stato approvato nel marzo scorso e prevede la razionalizzazione dell’intersezione tra la SS612 e la strada citata con realizzazione di una rotatoria e di un marciapiede di raccordo di 1,5m. L’appalto è stato provvisoriamente assegnato e siamo pronti a stipulare il contratto non appena saranno fatte le verifiche previste dalla procedura». Ci sono voluti otto mesi.

comments powered by Disqus