Lavis, parco di via Rosmini quasi ultimato Settimana prossima si inaugurano campetti

Il conto alla rovescia per il taglio del nastro ufficiale è già partito. Un mese al massimo ed il nuovo parco di via Rosmini a Lavis sarà ormai pronto. Un’apertura leggermente slittata rispetto alle idee originarie, ma i lavori per questo rinnovato polmone verde della borgata vedono lo striscione del traguardo. 
«L’intenzione è quella di aprire quest’area verde entro la fine di ottobre – conferma l’assessore comunale all’ambiente Franco Castellan – i lavori ormai sono in dirittura d’arrivo e penso che già nel giro di una settimana circa potremo aprire la prima parte della struttura. Ovvero i due campi sportivi all’aperto». 
La vera innovazione di questo parco, infatti, è che sarà un luogo dedicato ai giovani ed ai giovanissimi. Perché accanto ai giochi per bambini, a scivoli ed altalene, trovano posto anche un campo da calcio a 5 ed uno da pallavolo. Ambedue in erba sintetica. Questi due spazi, oltre ad attirare ragazzi di diverse età, saranno a duplice servizio. Da un lato, infatti, saranno due strutture lasciate per diverse ore del giorno aperte per il gioco libero di tutti. Mentre le società sportive o le associazioni che volessero utilizzarlo per le proprie attività lo possono prenotare ed usare. 
Per i campi da calcio a 5 e da volley i lavori ormai sono davvero in dirittura d’arrivo. Il fondo è pronto, le recinzioni anche, mancano giusto le ultime strutture come porte e reti. «Nel giro di una settimana circa dovrebbero essere pronti e l’idea è di aprirli subito a tutti, prima dell’apertura dell’intera area – prosegue Castellan – così da permettere ai giovani di utilizzarli durante il giorno finché le condizioni climatiche lo permetteranno. Nelle successive settimane saranno ultimate anche le aree giochi per bambini e le rifiniture». 
Nel complesso, quindi, in meno di un mese questo polmone verde fra via Segantini e via Rosmini potrà aprire ufficialmente i battenti. Così da andare a mettere un tassello in più nel mosaico delle aree verdi di Lavis. 
Dotati, da un lato, di spazi e strutture per bambini e dall’altro di attività per i più grandicelli. Stessa filosofia che sarà seguita nell’area verde che sarà realizzata nella nuova stazione di Lavis, dove troveranno spazio alcune strutture per l’attività ginnica all’aperto dei più giovani, in uno spazio che sarà collegato direttamente con il parco giochi aperto nell’area dei Felti. 
Ed uno spazio per il gioco libero è in programma anche proprio nel quartiere dei Felti, nei pressi della nuova scuola materna. Dove l’attuale piastra di via Mazzini diventerà una nuova palestra, molto utile per dare sfogo al vivo e vivace mondo sportivo lavisano.

comments powered by Disqus