Sviluppo turistico invernale sul Pradel: progettazione alla fase conclusiva

La progettazione di sviluppo turistico invernale sul «Pradel» è giunta alla fase conclusiva, non appena arriverà il parere favorevole dalla Valutazione ambientale e dai Servizi provinciali competenti. La Ski area Pradel, ideata per sciatori principianti e per i bambini, avrà una pista di slittino, una pista di sci un grande Snow park. L’ostacolo più difficile da superare per portare a termine il progetto, rientrando l’opera nell’area a tutela ambientale del Parco Adamello Brenta, rimane la realizzazione del laghetto artificiale in prossimità della Baita Pineta che fungerà da serbatoio per l’innevamento programmato e, in estate, per arricchire il paesaggio circostante al rifugio.
Ma non c’è solo la Ski area del Pradel tra i progetti in cantiere; le opere pubbliche in corso e di ultimazione riguardano anche la rotatoria in località Novis, realizzata per garantire una migliore viabilità in corrispondenza dell’ingresso principale di Molveno. L’amministrazione comunale ha già autorizzato pure il progetto, e messo in appalto i lavori di ristrutturazione e adeguamento, della caserma dei Vigili del Fuoco per un importo di 665.000 euro, di cui 220.000 è il corrispettivo contributo stanziato dalla Provincia.
Come spiega il sindaco Luigi Nicolussi, sarà avviato un intervento di manutenzione straordinaria della zona cimiteriale che prevede una generale sistemazione del sito, compresa la sostituzione della pavimentazione dei diversi percorsi, la formazione di celle murarie per ospitare le urne cinerarie, oltre alla illuminazione di una parte a del cimitero.  E’ previsto lo spostamento del monumento ai caduti nella zona a sud dell’area cimiteriale per procedere in un secondo momento all’allargamento dell’incrocio tra via Nazionale e la strada statale 421. Il costo si aggira sui 300.000 euro. Tra le altre opere pubbliche di rilievo, il sindaco ricorda che, in concomitanza della posa di fibra ottica e metanodotto in via Dolomiti, sarà prevista la sostituzione della tubazione dell’acquedotto, corrosa in più punti e soggetta a continue perdite d’acqua; tale intervento costerà circa 150.000 euro.
Novità in arrivo anche per la zona sportiva: sarà adeguato e potenziato l’impianto di illuminazione del campo di calcio con proiettori a led per un consistente risparmio energetico. La spesa prevista è di 120.000 euro. «Abbiamo inoltre già approvato - aggiunge il sindaco Nicolussi - il progetto nell’area artigianale Novis per una nuova viabilità a servizio delle aree in corso di lottizzazione, mentre la nuova strada che collega il bar Perla alla zona Laghestel, necessaria per garantire un nuovo percorso alternativo alla angusta viabilità di via Belvedere, sarà realizzata dopo l’approvazione del nuovo Piano regolatore». Infine, in collaborazione con il Comune di San Lorenzo, la Comunità Paganella ed i Comuni racchiusi nel territorio delle Terme di Comano, il Comune di Molveno sta dialogando con la Provincia affinché venga sistemato il tratto della strada statale che costeggia il lago; l’assessore provinciale alla viabilità, Mauro Gilmozzi, ha assicurato di inserire il finanziamento dell’opera già nel bilancio del 2018. I lavori prevedono l’allargamento della carreggiata in diversi punti, mettendo così in sicurezza la strada per garantire su tutto il tratto la percorrenza a doppio senso di marcia.

comments powered by Disqus