Con un biglietto da 5 euro «gratta» 300 mila euro

È andato come ogni mattina all’edicola del paese, a Nave San Rocco. Il giornale, qualche caramella e ieri mattina anche un «Gratta e Vinci» da cinque euro. Poi è tornato a casa tranquillo. Certo l’uomo non poteva sapere che stava andando in giro con un ingente bottino. Arrivato a casa il fortunato ha grattato e, sorpresa delle sorpresa, il biglietto è risultato vincente. È infatti saltato fuori il numero che corrispondeva al montepremio da 300 mila euro.

Ci ha messo qualche minuto il vincitore a rendersi conto che effettivamente la fortuna lo aveva baciato e non si trattava di un errore. Pur non essendo la prima volta che «grattava», al fortunato giocatore sembrava inizialmente impossibile avere sulla cartella proprio il numero vincente di una cifra così ingente.

Il gioco consiste nel grattare prima i 5 «Numeri vicenti» e successivamente grattare «I tuoi numeri». Se si trovano uno o più «Numeri vincenti» nei  «tuoi numeri» si vincono i premi corrispondenti. «Ovviamente non sono io a pagare - sottolinea scherzando il titolare del tabacchino, Giuliano Caset - Dovrà andare in banca e fare quello che c’è da fare. Ma certamente la soddisfazione è stata tanta. Non mi era mai capitato che clienti vincessero un simile importo. 10 mila, 5 mila euro sì, ma 300 mila euro è proprio la prima volta».

E cosa se ne farà il fortunato vincitore di tutti quei soldi? «Questo non me lo ha detto - aggiunge Caset - anche perché probabilmente non ha avuto nemmeno il tempo di pensarci. Aveva comprato il biglietto mezz’ora prima e poi è tornato a mostrarmelo e abbiamo fatto la fotocopia».
Intanto, ovviamente, a Nave San Rocco la voce della vincita ha iniziato subito a circolare e la curiosità su chi sia il fortunato vincitore è tanta. L’edicolante mantiene il più stretto riserbo e non si sbilancia. Si limita solo a dire che è della zona e che è un cliente abituale. Niente di più.

Di questo tipo di Gratta e vinci sono stati stampati 108 milioni di biglietti. 1 ogni 6 milioni dà diritto a riscuotere 500 mila euro di vincita. Un altro 1 su 6 milioni 300 mila euro (ed è quello trovato dal fortunato abitante della Piana Rotaliana) e infine, sempre un biglietto su 6 milioni da diritto a 100 mila euro. Più scendono gli importi e più si alza la probabilità di vincere anche se comunque non è mai proprio facilissimo. C’è una vincita da 10 euro ogni 15 biglietti, una da 15 ogni 35 biglietti, una da 20 ogni 60 biglietti, una da 100 ogni 150 biglietti. Sul sito di Lottomatica viene precisato che 1 biglietti ogni 4 è vincente.

comments powered by Disqus