"Election Day" alle medie Stainer per eleggere i due nuovi sindaci

Mattinata di grande intensità quella vissuta giovedì 26 ottobre dagli studenti delle scuole medie Aldo Stainer di Lavis, coinvolti nell’«Election Day» per eleggere la coppia (un ragazzo e una ragazza) di nuovi sindaci dell’istituto.
«Sono anni che questa tradizione si ripete, ma ogni volta rimango meravigliato dalla partecipazione e dalla magia che riesce a creare» commenta entusiasta il dirigente Stefano Chesini.  Giovedì si è celebrato il penultimo atto (l’ultimo sarà la proclamazione dei nuovi sindaci, prevista per inizio settimana), di un percorso esperienziale di grande valenza civica, iniziato un paio di settimane fa con la presentazione delle candidature e proseguito con i colloqui di selezione degli aspiranti sindaci davanti alla commissione di valutazione e quindi con la campagna elettorale vera e propria.
Un percorso codificato, coordinato dalla professoressa Monica Zorzi referente di questo progetto, che ha portato ieri otto candidati davanti alla platea degli «elettori/compagni di scuola» per l’illustrazione dei rispettivi programmi in cerca degli ultimi consensi dopo una decina di giorni di campagna elettorale condotta da ciascuno a tambur battente, vuoi con slogan, vuoi con biglietti distribuiti prima e dopo le lezioni o durante la ricreazione, vuoi creando dei veri e propri “comitati elettorali” in grado di suggerire il nome giusto da votare agli indecisi.
Gli otto candidati approdati alla sfida delle urne (eccoli in ordine alfabetico Giovanni Bertuolo, Giacomo Brugnara, Francesco Cianciulli, Lorenzo Forti, Matilde Gottardi, Irene Piffer, Tommaso Zambelli e Simone Zendron) ieri mattina hanno presentato le loro tesi nell’auditorium della scuola. «E’ stato un momento molto emozionante - confessa Chesini -. Personalmente sono rimasto positivamente colpito dall’estrema attenzione con la quale i ragazzi hanno seguito i discorsi di ogni candidato, cogliendo l’importanza del momento e dimostrando maturità». 
Conclusa l’illustrazione collettiva di ciò che ognuno dei candidati intende realizzare nel corso dell’anno in concerto con la dirigenza scolastica e le assessore all’istruzione di Lavis Isabella Caracristi e di Zambana Katia Castellan, ogni classe ha proceduto alle votazioni ed al successivo scrutinio delle preferenze. Per conoscere il verdetto e dunque il nome del nuovo sindaco e della nuova sindaca della scuola, bisognerà però attendere l’inizio della prossima settimana, quando si tireranno le somme degli esiti di tutte le classi.

comments powered by Disqus