Pedalando con Gibo nel solco della tradizione

Non solo la sfilata dei carri, alla «Festa dell’Uva», ma anche tante iniziative di contorno. La kermesse inizia venerdì 22 settembre, organizzata dalla Pro Loco di Giovo - con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - per celebrare la fine della vendemmia, e il suo prodotto simbolo, il vino.

Ma si parte con il ciclismo, con la «GiboStorica» che celebra il campione Gibo Simoni. Venerdì alle 20 la serata di gala all’azienda agricola Villa Corniole con performance artistica Teatro Video - musica - ed interventi degli ospiti «Tanto giallo tanto rosa e tanto iride e tricolori a volontà», presenta Alessio Stefano Berti, presente Gibo Simoni.

Sabato 23 settembre alle 10.15 la partenza della ciclostorica con due percorsi: la 45 km adatti a tutti i tipi di preparazione e la 96 km per «La Gibostorica» fra Trentino e Alto Adige, compresi 22 km di sterrato, 16 dei quali in salita sulla vecchia ferrovia. La sera, cena con i ciclostorici in uno dei 14 stand enogastronomici dislocati all’interno del borgo storico di Verla.

Qui sono protagonisti anche i vini, dal Müller Thurgau, al Riesling Renano, il Pinot Nero e la Schiava: dallo stand «Tasto Dentro», dove verranno offerte degustazioni alla cieca per consentire agli appassionati di concentrarsi su gusti e profumi del vino, in abbinata a raffinati menù e accompagnati da un sottofondo di musica vintage, alla Piazzetta dei produttori, dove saranno riuniti alcuni produttori locali, ognuno con il proprio spazio, fino allo stand «Alla corte di Bacco», dove si potrà accedere a degustazioni guidate a cura di esperti sommelier e dove verranno ospitate una quarantina di etichette delle migliori cantine della Valle di Cembra e delle Colline Avisiane.

Poi il momento clou è l’attesissima Sfilata di Carri Allegorici, che prenderà il via domenica 24 settembre alle 14.30.

comments powered by Disqus