Padergnone, tutto pronto per l'attesa Festa dell'uva

Uva protagonista assoluta di una festa tutta sua, questo fine settimana a Padergnone. Musica, gastronomia tipica, sport, animazione e, mentre in Valle dei Laghi prende il via la vendemmia, un buon calice di vino da sorseggiare in allegria. La formula della «Festa dell’Uva» è collaudata e per coinvolgere intensamente il pubblico scendono in campo i volontari. Per celebrare come merita la lunga tradizione vitivinicola valliva la Pro loco e l’associazionismo di Padergnone amalgamano gli ingredienti necessari a trasformare il parco Due Laghi in una piccola oasi di Bacco. Spazio però anche ai più piccoli con intrattenimenti ludici e laboratori creativi curati dal Museo delle Scienze e dall’Ecomuseo, quest’ultimo concentrato ad insegnare ai bambini ad impastare una pagnotta all’uvetta e a far conoscere la tradizione locale dei grappoli di Nosiola appassiti sui graticci prima dello loro spremitura per dar vita al Vino Santo. Certo i tempi sono mutati ma il piacere del vino resta intatto in tutta la genuinità purché senza eccessi, con coscienza e conoscenza.
Lo si potrà fare in gioviale compagnia per tre giorni aprendo la festa venerdì 25 alle ore 18 con un corso di assaggio di olio extravergine di oliva guidato dall’associazione “Amici dell’olivo estremo Valle dei Laghi”, nata per valorizzare al meglio la cultura e la coltura dell’olivo lì dov’è il limite settentrionale del suo areale, in collaborazione con Flavor, associazione assaggiatori professionisti. In serata “porchetta party” e musica con l’associazione Giovani Insieme per poi ripartire a tutta alle 15 del pomeriggio successivo in compagnia dei vigili del fuoco di Padergnone impegnati in una mostra di mezzi e  attrezzature antincendio e nell’allestimento di un percorso tecnico adatto ai più piccoli per poi lasciare spazio agli atleti dell’Asd Trento e ai ricercatori del Muse.
Domenica mattina, invece, interamente all’insegna dell’attività sportiva: si comincia alle 9.30 con la passeggiata circumlacuale non competitiva di otto chilometri mentre per le 11 è lo start della regata velica di Toblino e S.Massenza «Trofeo Giuseppe Morelli» riservata alla classe Optimist a cura della Fraglia Vela Riva. Dal primo pomeriggio la possibilità offerta a tutti, grazie agli addetti del progetto “Evvai e-bike your life”, di testare le biciclette a pedalata assistita nonché di partecipare al torneo di green volley o al tiro alla fune organizzati dai volontari di Giovani Insieme. In serata premiazioni, concerto dal vivo e conclusione con i botti pirotecnici riflessi sul lago.

comments powered by Disqus