Lavis, quasi pronti i binari provvisori per riaprire la ferrovia Trento-Malé

Sarà rispettato senza dover affrettare le lavorazioni il termine di mercoledì 9 agosto, giorno in cui i treni della ferrovia Trento-Malé torneranno a partire ed arrivare a Trento. Dal 24 giugno scorso, infatti, causa i lavori di interramento della ferrovia in corso a Lavis, la linea è interrotta e nella tratta Trento - Mezzolombardo i treni sono stati sostituiti con autobus.
Un’interruzione che ha causato indubbi disagi a quanti sono soliti utilizzare il trenino per i loro spostamenti, ma da cui non si poteva prescindere dovendo dare continuità alle lavorazioni.
Tempo prezioso tolto ad abitudini consolidate e per questo fonte di mugugni, che però tecnici e maestranze dell’impresa Carron cav. Angelo hanno impiegato in modo esemplare, lavorando alacremente nel complesso cantiere di Lavis e riuscendo a rispettare le serrate tempistiche previste nel progetto.
Ultimato il solaio di quella che diventerà la copertura della galleria che ora potrà essere scavata e rivestita - più o meno dal cimitero e fino all’attuale passaggio a livello di via Zippel (da cui si accede al piazzale della Cantina LaVis) - i lavori stanno proseguendo a ritmo indiaviolato sul fronte del binario provvisorio su cui il traffico ferroviario verrà riaperto il 9 agosto. Esso si svilupperà per 706 metri, dalla fine del ponte sull’Avisio fino al precedente tracciato che risaliva dall’interramento di Zambana al passaggio a livello di via Zandonai. I binari sono già stati posati su massicciata e traverse realizzate ex novo mentre ora si sta approntando la linea aerea di contatto per l’alimentazione dei treni. Approfittando poi della chiusura della linea, Trentino Trasporti nelle scorse settimane ha pensato bene di effettuare lavori anche sul ponte dell’Avisio. L’intervento è cosa distinta dall’appalto per l’interramento e consiste nell’impermeabilizzazione della struttura, lavoro che ha richiesto rimozione di binari, traverse e massicciata e successivo ripristino.
Ultimati tutti i lavori sulla linea ferroviaria, essa prima di essere riaperta al traffico mercoledì 9 agosto, dovrà naturalmente essere sottoposta a collaudo.

comments powered by Disqus