I piazzali delle scuole di Lavis aperti in estate per potervi giocare

Sarà un’estate davvero diversa, quella di Lavis: il Comune con una mossa innovativa ha infatti deciso di mettere a disposizione di bambini e ragazzi i piazzali delle scuole, che resteranno aperti.
Ci spiega il vicesindaco Luca Paolazzi:«Abbiamo predisposto, e stiamo diffondendo, una mappa con i luoghi per il gioco libero. Lo scopo è quello di promuovere la fruizione di spazi attrezzati e sicuri in cui giocare liberamente nel corso dell’estate, favorire l’utilizzo di spazi pubblici ed incentivare attività di comunità».
A tal scopo saranno mantenuti aperti il piazzale del Polo scolastico «Grazioli» e il piazzale delle Medie  Stainer, nel quale è presente anche un campo da basket. Il piazzale della scuola Clementi sarà invece anche quest’anno adibito a parcheggio a servizio della piscina comunale. Rimarrà aperto anche il piazzale retrostante la Scuola di Pressano (sarà demolita in autunno).
Sulla mappa sono inoltre segnalati il campo in erba all’interno del Parco di Via Rosmini, il campo di Via Mazzini e la nuova struttura polivalente ricavata al Parco urbano dalla rigenerazione dell’ex bocciodromo. Questa in particolare sarà fruibile liberamente durante il giorno (sarà montata anche una rete da pallavolo) mentre la sera sarà occupata dall’Associazione tennis tavolo e da attività di danza e ballo.
«Non solo spazi: oltre a questo, un’estate ricca di sport: ci saranno varie colonie estive organizzate da associazioni sportive, corsi di sport vari tra cui quello di avvicinamento alla mountain bike, attività nei parchi come lo yoga, tennis tavolo - ginnastica - danza al parco, attività sportive varie nell’ambito delle colonie diurne, i corsi di nuoto e altri corsi in acqua presso la piscina comunale. Alla fine dell’estate sarà promossa la terza edizione di “Prova lo sport”» spiega Paolazzi.
Una novità in più, che riguarda il campo da basket nel piazzale delle Scuole Medie, è che da settembre sarà sempre fruibile in orario extrascolastico e che nel progetto della nuova illuminazione di via Orti è stato previsto un faro per l’illuminazione del campo. Potrà essere fruito tutto l’anno.
«Inoltre - afferma il vicesindaco - si sta ragionando concretamente sulla riqualificazione del campo da calcio nel Parco di Via Rosmini - per il quale abbiamo chiesto alla Casa di Riposo che ne è proprietaria una concessione di lungo periodo così da poter prevedere degli investimenti - e sull’individuazione di un nuovo spazio da gioco nella zona di Via Mazzini in vista della realizzazione di una palestra sul sedime dell’attuale campo - di questo stiamo parlando con Itea».

comments powered by Disqus