Mezzolombardo, settimana di festeggiamenti per i 150 anni dei vigili del fuoco volontari

La storia di una comunità è fatta di uomini che si spendono e si sono spesi affinché la collettività ne tragga beneficio. E in questo contesto i Vigili del fuoco volontari hanno un ruolo fondamentale. 
Inizia domenica, la settimana di attività ed iniziative per ricordare i 150 anni del Corpo volontario di Mezzolombardo. E gli uomini del comandante Giorgio Roncador hanno deciso di fare le cose perbene come è loro costume. E dunque per sette giorni Mezzolombardo ricorderà la storia dei Vigili del fuoco ma potrà conoscere anche il futuro e partecipare attivamente ad una manovra dimostrativa. 
La festa inizierà ufficialmente domenica con la sfilata per le vie del paese fino alla caserma e a cui seguirà l’alzabandiera e i discorsi ufficiali delle autorità. «Durante la settimana poi - raccontano i volontari - abbiamo preparato alcune attività per far conoscere meglio il nostro mondo e la storia del nostro corpo a tutta la popolazione».
Lunedì 22, alle 20 in piazza Erbe sarà simulato un incidente stradale, capire come i Vigili intervengono. Il tutto sarà accompagnato da uno speaker che racconterà in diretta le varie fasi. L’evento sarà realizzato in sinergia con la Croce Bianca Rotaliana.
Martedì 23 alle 20.30 presso Sala Civica è stata organizzata una sera dal titolo «Cosa fare in caso di incidente o calamità? mentre il giorno successico in piazza Cassa di risparmio manovra dimostrativa sugli incidenti domestici.
Giovedì 25 sarà la volta della storia del Corpo con alle 20.30 presso Sala Civica la conferenza su «La storia del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzolombardo». Venerdì 26 aperitivo del pompiere alle 18 e alle 19 apertura cucina con panini e piatti a base di porchetta a cura dell’associazione Forcolotti La serata si concluderà con tanta musica. Nel pomeriggio di sabato 27 alle 15 sfilata per le vie della Borgata di automezzi d’epoca a cui seguiranno manovre pompieristiche. Nelle stesse ore sarà aperta al pubblico la caserma (visitabile anche domenica dalele ore 15) dove è stata allestita una mostra fotografica di attrezzatura d’epoca e dotazioni del corpo oltre ai disegni creati per l’occasione dai ragazzi delle scuole elementari e medie della borgata. A questo è abbianto il concorso «Vota il disegno preferito». In serata si potrà gustare il tortel de patate preparato dal Milan Club Mezzolombardo. Il gran finale è domenica 28 (durante tutto il giorno funzionerà chiosco con bibite e panini) cona la manovra di protezione civile con evacuazione di parte del paese e il pranzo a cura dei Nuvola, Nel pomeriggio giochi ed attività per bambini in collaborazione con associazione Abibo. La chiusura è affidata alla Banda Cittadina con un concerto che inizierà alle 21.

comments powered by Disqus