Cembra, inaugurata macelleria gastronomia e pasticceria

Folla delle grandi occasioni a Cembra per l’inaugurazione del nuovo negozio Zanotelli. La storica macelleria cembrana punto di riferimento della comunità da ben 68 anni, si è profondamente rinnovata a conclusione di tre mesi di lavori (dal 31 gennaio la macelleria era rimasta operativa all’interno di un container) con l’aggiunta del banco della gastronomia e della pasticceria artigianale.
 
Il principio ispiratore del nuovo negozio che punta ad offrire un servizio di alta qualità, è quello della filiera corta e del prodotto «a chilometri zero», che vale ovviamente per la carne (la stalla dei Zanotelli è in zona Cave, sulla strada per il lago Santo) ma anche per la vendita di prodotti che non si trovano nei comuni supermercati essendo frutto di piccole e medie realtà della nostra regione, e per il  banco gastronomia e pasticceria artigianale, autentiche novità del nuovo corso.  
 
Al banco potrà essere acquistato cibo e carne cotta per aiutare le massaie nei pasti veloci, ma sarà anche possibile consumarlo direttamente in un’apposita saletta, con l’obiettivo in futuro di fare anche cucina con somministrazione di pietanze ai tavoli.
 
Con il taglio del nastro del nuovo punto vendita affidato alla signora Pia, orgoglisamente alla guida dei Zanotelli a 96 anni d’età, si è aperto un nuovo, stimolante capitolo di una storia iniziata nel 1949 con la creazione assieme al compianto marito Carlo della stalla e della macelleria. Nel 1977 fu poi costruita la nuova stalla molto più grande (circa 70) capi sotto il paese di Cembra e nel 1987 fu spostata la macelleria dal centro storico sul viale principale del paese. Nel 2009  il nuovo allevamento composto da 3 stalle (circa 130 capi) presso la località Lares di Cembra, nella zona alta del paese ed ora il nuovo punto vendita.
 
Dal capostipite Carlo e dalla signora Pia si è passati ai figli Bepi e Silvano che, con la collaborazione delle rispettive mogli Sara e Giuliana hanno continuato questo percorso. Il viaggio ora prosegue con Valentina, Tiziano,(figli di Silvano) Federica, Miriana e Alessia (figlie di Bepi) e la preziosa presenza di Eddy (marito di Valentina).
 
«Abbiamo scelto di continuare la tradizione di famiglia dando più spazio alla nuova generazione - hanno spiegato i «Vigilioti» (questo il soprannome della famiglia Zanotelli) dando il benvenuto ai tanti compaesani e convalligiani convenuti per l’occasione - Abbiamo pensato ad un progetto ambizioso: creare un luogo di lavoro che sia accogliente, che rispecchi l’identità della nostra grande famiglia ma che rispecchi anche il nostro territorio, la Valle di Cembra». 
 
Alla festa con i compaesani e convalligiani, la famiglia Zanotelli non si è fatta trovare impreparata:  
alla fine sono stati cotti 22 kg di farina per polenta che hanno accompagnato 70 kg di lucaniche e 2 forme di formaggio grana, il tutto bagnato per bene da prosecco, spumante e müller thurgau.

comments powered by Disqus