Lavis, tariffe più basse per le palestre grazie a fotovoltaico e risparmi energetici

Tariffe palestre in calo grazie a illuminazione a Led e copertura fotovoltaica, un progetto di servizio civile a favore della pratica sportiva sia fra i bambini delle scuole che degli adulti e una serie di interventi per aumentare e migliorare le strutture sportive sul territorio comunale. L’assessore allo sport Luca Paolazzi dopo l’approvazione in giunta del bilancio di previsione 2017, fa una panoramica delle novità «sportive» in cantiere quest’anno.
Iniziamo dalle strutture: la filosofia della giunta è quella di puntare alla manutenzione straordinaria e alla rigenerazione del patrimonio esistente.
"E’ così e le risorse messe per questo a bilancio sono cospicue . Sarà completato l’ex bocciodromo con quadri elettrici, magazzino e rete da pallavolo; saranno fatti degli interventi alla palestra del Polo Grazioli per facilitarne l’autogestione da parte delle associazioni; sarà completato il campo da calcio (supporto a US Lavis); insieme all’assessore Castellan sarà sistemato il campo libero di via Rosmini. L’intervento più importante sarà la manutenzione della struttura in via Mazzini e (2017-2018) la creazione di una nuova palestra sul sedime dell’attuale campo». 
Capitolo gestione palestre, finalmente non solo lacrime e sangue...
«In giunta abbiamo approvato la riduzione delle tariffe delle palestre 2017. In particolare grazie all’impianto LED (progettato dalla precedente amministrazione e realizzato da noi) e altri efficientamenti, e dato l’impianto fotovoltaico sul tetto, il palazzetto ora produce dei ricavi. In più grazie alla convenzione con la scuola che la mattina lo autogestisce si sono avuti altri risparmi sulla gestione. Stessa cosa per le medie e il polo Grazioli: grazie all’accordo con le associazioni che si autogestiscono gli spazi, ad alcuni interventi del comune per facilitare questa autogestione e ad una miglior collaborazione con la coop Paganella, si sono prodotti notevoli risparmi. In definitiva rispetto al 2015 si è prodotto un risparmio di circa 35.000€ sulla gestione delle palestre. Questo permetterà di ridurre ulteriormente (dopo la riduzione del 2016) la tariffa del palazzetto e di stabilizzare il dimezzamento della tariffa del Polo e delle medie». 
Buone notizie anche per le famiglie, i contributi alle famiglie numerose o in difficoltà economica sono stati confermati.
«Abbiamo rinnovato anche per il 2017 l’adesione al progetto “Sport per tutti” dell’Agenzia per lo sport della Vallagarina, che l’anno scorso ha permesso di dare un contributo a 33 famiglie per l’iscrizione dei bambini/e alle attività sportive». 
Un sostegno importante al Comune sul fronte sportivo è venuto negli anni scorsi dal servizio civile. Quest’anno il progetto come è stato pensato?
«Il ragazzo assegnatoci sta aiutando la scuola (media e elementare) per l’attività delle ore di educazione fisica ed organizzando le attività sportive per l’estate. A partire da martedì 28 febbraio, poi, sarà punto di riferimento dei gruppi di cammino, un buon modo per fare attività assieme, aperta a tutti e per tutti».
Fra le novità anche la data di Prova lo Sport...
«Sì, la anticiperemo a fine maggio (era a settembre). In questo modo i bambini avranno più tempo per scegliere il loro sport e per iscriversi, dando così alle associazioni il tempo di organizzarsi meglio».

comments powered by Disqus