Lavis, il Comune cerca di mediare fra rumore del cantiere e residenti

L'interramento della Trento-Malé entra nel vivo

Lavori e disagi sono un binomio inscindibile. E tanto più i lavori sono imponenti, tanto maggiori e prolungati sono tendenzialmente i disagi legati a traffico di mezzi pesanti, polveri e rumori molesti che recano. 
 
Il paese di Lavis sta iniziando a fare i conti con gli effetti collaterali del tanto atteso intervento di abbassamento in trincea della linea ferroviaria Trento – Malè e di spostamento della stazione di Lavis. Come riferito nei giorni scorsi e in attesa della demolizione della vecchia stazione di cui è stato dato conto ieri, da alcuni giorni sono iniziate le operazioni per l’installazione dei micropali. Trattandosi di lavorazioni rumorose, la ditta Carron ha chiesto al Comune la possibilità di derogare ai limiti previsti dal Piano di zonizzazione acustica.
 
Il Comune, con ordinanza del sindaco Andrea Brugnara del 12 dicembre, ha deciso di muoversi  tutelando al contempo i resIdenti e il proseguimento dei lavori: nella fattispecie l’ha fatto accogliendo la richiesta della ditta, con delle prescrizioni e limitando l’orario di cantiere dalle 07.30 alle 19.30 e nei soli giorni feriali. 
 
L’ordinanza che impone tra le altre cose alla ditta Carron l’individuazione di un responsabile della gestione acustica del cantiere, è stata rilasciata per il solo periodo compreso tra il 12/12/2016 e il 30/12/2016. In questo periodo il Comune ha ordinato alla ditta il monitoraggio puntuale e continuo del livello sonoro e delle vibrazioni sviluppati durante i lavori della perforatrici. L’obiettivo è quello di raccogliere tutti i dati necessari alla valutazione di impatto acustico, in modo da rilasciare poi una nuova ordinanza con valori e parametri verificati nella realtà delle operazioni di cantiere.
 
L’ordinanza impone inoltre alla ditta la massima informazione verso i residenti. A tale scopo è stata installata una bacheca in via Paganella dove saranno apposte le informazioni relative alle attività di cantiere. L’ordinanza è stata rilasciata in accordo con la Provincia Autonoma di Trento, che è responsabile della direzione dei lavori e anche della sicurezza nella persona dell’ingegner Carlo Benigni del Servizio opere stradali e ferroviarie.
 
Inoltre, al fine di condividere assieme la sostenibilità delle operazioni di cantiere, lo stato di avanzamento dei lavori e la programmazione delle future attività, l’amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 23 dicembre un incontro informativo che si terrà alle ore 18 presso la «Sala anziani» di via Degasperi.

comments powered by Disqus