Mezzocorona, 35 orti comunali disponibili

Il Comune ha in questi giorni emenato il bando per assegnare gli orti comunali per gli anni 2017 e 2018.
Sono disponibili 35 appezzamenti di terreno da coltivare ad orto, rispettivamente 25 in località «Ischia» e 10 in località «Casetta».
 
Gli interessati possono presentare domanda entro le ore 12 di venerdì 2 dicembre 2016 mediante l’apposito modello (che si trova sul sito internet del Comune oppure alla segreteria del Municipio) da consegnare presso l’Ufficio di Segreteria del Comune.
Potranno beneficiare dell’assegnazione coloro che siano residenti nel Comune di Mezzocorona da almeno 5 anni e non siano proprietari, né abbiano disponibilità, a qualsiasi titolo, di terreni utilizzabili come orto (tale requisito si riferisce al nucleo familiare anagraficamente registrato, quindi anche ai parenti conviventi).
 
Qualora le domande presentate siano superiori al numero di appezzamenti disponibili, sarà stilata una graduatoria utilizzando, quali criteri di priorità per l’individuazione dei soggetti da ammettere all’assegnazione, i seguenti parametri: famiglie numerose con presenza di minori; la presenza nel nucleo famigliare di portatori di handicap; la presenza nel nucleo familiare di disoccupati; la condizione di pensionato o casalinga del richiedente; e) il principio della rotazione (per i rinnovi delle concessioni).
 
La superficie degli orti varia da un minimo di 20 metri quadri ad un massimo di 30 metri quadri. Il canone di concessione annuo è stato fissato in 2 a metro quadro di superficie dell’orto.
La graduatoria finale vedrà l’assegnazione degli appezzamenti per due anni (2017 e 2018); verranno peraltro applicati controlli nel caso di assegnatari che abbandonano l’orto ovvero non iniziano la coltivazione, e le parti così assegnate potrann oessere riassegnate ai primi degl iesclusi della lista graduatoria che verrà stilata entro la fine di quest’anno.

comments powered by Disqus