Mezzolombardo, anziani chiedono pulmino per far visita al cimitero

di Antonio Longo

Il Pd di Mezzolombardo e la lista «Uniti» tornano alla carica per il servizio di trasporto delle persone anziane che desiderano fare visita ai propri cari al cimitero ma hanno difficoltà di spostamento.

«A fine luglio - attacca il consigliere Pd Luca Girardi - abbiamo proposto alla giunta, con una mozione, di mettere a disposizione delle persone più anziane che desiderano andare al colle San Pietro un pulmino 1 o 2 ore al mattino dopo messa 1 o 2 giorni la settimana, nei giorni lavorativi, nel mese di ottobre in occasione dei Santi. Partenza dalla parrocchia, arrivo al cimitero. Mozione nata da diverse richieste fatte a noi da cittadini, cittadini costretti ad aspettare la domenica che i figli si liberino da impegni di lavoro. Anziani che magari vorrebbero solo il passaggio in salita e in discesa lo farebbero a piedi».

Secondo Girardi, i costi ammonterebbero a 25 euro/ora più iva per un pulmino ad 8 posti .«Quindi massimo 50 euro a settimana», nota il consigliere.

«La mozione è stata bocciata - attacca subito dopo - con la giustificazione che la giunta si sta già attivando per un progetto molto più ampio, di cui non si sa più niente, che include più servizi dedicati agli over 65, tra cui anche il trasporto al colle San Pietro, solo su prenotazione tramite telefono, verificata la disponibilità, con un Doblò 4 posti in carico al Soggiorno per anziani di Mezzolombardo, usato per diverse altre attività.

Del progetto, chiamato "progetto rete", si sa solamente che di 1551 lettere (una sorta di questionario/elenco di 20 servizi proposti dal Comune a favore degli anziani) consegnate agli over 65 di Mezzolombardo, ne sono state riconsegnate in Comune 138, circa il 9%».

I gruppi di opposizione (Pd ed Uniti) si stanno attivando con una nuova campagna e un volantino.

comments powered by Disqus