Lavis, per il parcheggio pertinenziale sotto piazza Garibaldi i numeri ci sono

L’operazione «parcheggio pertinenziale» sotto Piazza Garibaldi a Lavis comincia a prendere quota. Imbastita dal Comune appoggiandosi come braccio operativo a Coop Casa, l’idea di trovare una risposta alla carenza di posti auto per i residenti del centro storico sfruttando i vantaggi economici della «legge Tonioli» (detrazioni fiscali fino al 50% del costo di realizzazione) e di riqualificare poi la superficie della piazza, sta arrivando a passi concreti.
 
«Nei mesi scorsi Coop Casa e Comune - ricorda il vicesindaco Luca Paolazzi - hanno promosso e realizzato numerosi incontri informativi, nei quali è stata illustrata la proposta progettuale e i vantaggi di un parcheggio pertinenziale. Chi ha dato la propria manifestazione di interesse è anche stato contatto personalmente con lettera e mail. E’ stata inoltre pubblicata e diffusa sia in Comune che negli esercizi commerciali del centro una locandina illustrativa».
Il battage informativo pare abbia colpito nel segno: «Siamo piacevolmente sorpresi - continua Paolazzi -. Quasi 50 persone hanno manifestato interesse alla realizzazione del parcheggio. Il numero è superiore alle aspettative, testimonia il grande interesse verso l’iniziativa e permette di dare concretezza ai prossimi passaggi essendo il numero ritenuto da Coop Casa sufficiente per procedere».
 
La conferma viene da Nicola Mendini, di Coop Casa: «Questi numeri danno gambe al progetto - spiega -. Si può ragionare su due piani interrati da 70 posti auto, perché alla fine siamo certi in base ad esperienze analoghe avute in altri comuni trentini, che a quel numero di arriverà».
 
A settembre/ottobre, sempre sotto la regia e con il supporto di Coop Casa, si procederà alla costituzione della cooperativa che dovrà poi partecipare al bando che verrà emesso dal Comune (il sottosuolo è comunale) e gestire tutto il processo di progettazione, creazione e gestione del parcheggio. Tutto il processo sarà seguito da Coop Casa, che sta anche già parlando con gli interessati per trovare persone interessate a fare gli amministratori della cooperativa.
Se l’operazione andrà in porto, la comunità di Lavis in generale potrà veder riqualificata la piazza in superficie, con la creazione di maggiori spazi pubblici destinati alla socialità ed una politica dei parcheggi nel centro di Lavis organizzata secondo una logica più urbana. C’è ancora tempo per inviare la manifestazione di interesse e partecipare così fin da subito alla costituzione della cooperativa. L’invito a tutti gli interessati è di inviare al più presto la propria manifestazione di interesse. Il modulo (per ora non vincolante) è disponibile presso il Municipio. Per informazioni Coop Casa è sempre disponibile all’indirizzo mail info@coopcasa.tn.it.

comments powered by Disqus