A Zambana visite guidate alla scoperta degli asparagi

La festa è in programma dal 28 aprile al primo maggio

Mentre fervono i preparativi per la tradizionale festa dell’asparago di Zambana, in programma dal 28 aprile fino al primo maggio, l’associazione dell’asparago di Zambana DeCo (Denominazione Comunale) e la Pro loco hanno invitato invitano tutte le persone interessate alla visita guidata tra le «Sparzine lungo l’Ades» per scoprire come si coltivano gli asparagi e come si raccolgono. Tutto questo avverrà lo scorso week-end, con ritrovo alle 14.30 al nuovo punto vendita di Zambana Vecchia e l’inaugurazione della tettoia in legno naturale, di 180 metri di superficie, realizzata dall’amministrazione comunale sul terreno dell’ex asilo di Zambana Vecchia.

Questa è una struttura pubblica ad uso delle associazioni per feste campestri o eventi all’aperto. «La vogliamo inaugurare - dice il sindaco Renato Tasin - proprio con l’apertura della vendita del nostro asparago, simbolo del nostro paese, organizzando congiuntamente una giornata promozionale per far conoscere le peculiarità di questo prodotto della nostra terra». Il piazzale ricavato nell’antico abitato di Zambana Vecchia era nei programmi dell’amministrazione comunale proprio per valorizzare la produzione agricola di Zambana, ma sarà messo a disposizione dell’intera collettività anche per un utilizzo che non sia solo promozionale.

«Questo manufatto - aggiunge Tasin - vuole essere la vetrina di quanto si produce a Zambana e diventerà un punto di ritrovo e aggregazione per la nostra comunità».

Dopo gli asparagi, la tettoia ospiterà, nel corso dell’estate, la vendita di altri prodotti tipici raccolti nelle campagne di Zambana, come prugne, piccoli frutti, mele e uva. Dopo l’inaugurazione del nuovo «Spazio eventi», domani pomeriggio i coltivatori del marchio Deco accompagneranno i visitatori nelle piantagioni di asparagi per spiegare come nasce questo prelibato ortaggio e il gran lavoro che richiede la sua coltivazione. Si potrà, così, comprendere perché gli asparagi non costano poco come gli altri comuni ortaggi e imparare le loro proprietà benefiche per la nostra salute.

comments powered by Disqus