Il Comune di Lavis investe sullo sport in chiave sociale

Nel bilancio recentemente approvato dal consiglio comunale di Lavis, una parte ricca di novità positive per la comunità è quella riguardante le attività sportive. Ne abbiamo parlato con l’assessore competente, il vice-sindaco Luca Paolazzi, partendo dall’elemento forse più interessante ossia la previsione di un contributo alle famiglie in difficoltà economica e alle famiglie numerose. «Abbiamo messo a bilancio delle risorse per supportare le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose di Lavis nell’iscrizione dei propri figli alle Associazioni sportive locali - spiega Paolazzi -. Questa iniziativa che fa capo agli assessorati allo sport e alle attività sociali, sarà gestita dal Comune assieme all’Agenzia per la Famiglia e all’Agenzia Sport Vallagarina (ASV), soggetto che opera con diversi comuni (non solo della Vallagarina) e che da 4 anni gestisce un progetto uguale. Le famiglie dovranno presentare richiesta (una per figlio) entro il 17/06/2016, indicando l’Associazione a cui si iscriverà il figlio. Sulla base delle domande pervenute sarà istruita una graduatoria. Il contributo sarà erogato direttamente all’Associazione sportiva».

Note positive, soprattutto per le società che si rivolgono ai giovani, anche sul fronte del regolamento per l’uso degli impianti sportivi: «Siamo intervenuti sui parametri economici (il costo orario delle strutture si ottiene moltiplicando la tariffa per il parametro) - prosegue il vicesindaco - In particolare è stato ridotto il parametro relativo all’utilizzo per allenamenti (da 0,62 a 0,60), quello per attività riservate a minorenni e anziani (da 1 a 0,9) e quello relativo alle attività fatte in fascia notturna (da 1,3 a 1,2). Si è inoltre previsto ingresso gratuito in piscina per i disabili».

Nel 2016 rimarranno invariate rispetto al 2015 le tariffe, con quella del Palazzetto addirittura in calo, da 34 a 28 euro (-18%), «un ribasso - puntualizza l’assessore - reso possibile dal risparmio ottenuto dalla sostituzione dell’impianto di illuminazione con uno a LED».
Non mancano, infine, nel bilancio risorse per manutenzione straordinaria e riqualificazione di alcune strutture sportive: campo esterno e palestra interna di viale Mazzini, bocciodromo Via dei Colli (per creare piastra multiuso), palestra Clementi (ricavo spazio spogliatoio), parco via Rosmini (sistemazione campo). Oltre ai soldi per la palestra della scuola di Pressano e quelli per il rinnovo del vecchio campo in erba Mario Lona.

comments powered by Disqus