Faedo, Canta della Stella

Si è ripetuta a Faedo la tradizionale Canta della Stella, antico rito che chiude le festività natalizie.
A partire dalle 17 in poi le luci del paese di Faedo si sono spente e il centro storico si è animato dal lungo corteo preceduto dalla stella luminosa che ha fatto tappa presso i molti presepi allestiti nei vòlti e sotto i portici.


La «Canta» è uno spettacolo a 360 gradi che coinvolge persone di tutte le età, del paese ma non solo. Un evento che riesce a unire musica e cultura, ma che è anche sinonimo di aggregazione e occasione per esprimere le proprie tradizioni.

A fianco dei Magi, ad impreziosire la rappresentazione, ha sfilato un nutrito stuolo di figuranti nel ruolo di pastori, in costumi realizzati appositamente per l’evento. Tra questi anche i cantori ed i musicisti che con le loro note natalizie hanno reso suggestivo il peregrinare della Stella lungo le vie del paese. I Magi hanno concluso il loro peregrinare davanti al presepe vivente impersonificato dai piccoli «faedri». Soddisfatto il presidente della Pro Loco, Stefano Fontana, che ha ringraziato tutti coloro che fanno crescere questo evento, in primis la Confraternita degli Stellari.

comments powered by Disqus