Come coltivare le rose perfette

La rosa è uno dei fiori più apprezzati dalla gente, simbolo secolare d’amore e di bellezza. Per permettere a tutti di conoscere i trucchi del rosaio perfetto la Fondazione Mach organizza il corso “I pomeriggi della rosa”, dedicato agli operatori del settore ma anche a tutti gli appassionati dotati di un buon pollice verde.

Per far crescere una pianta rigogliosa sono infatti necessarie cure dispensate da mani sapienti e un’accurata scelta della varietà. Il primo appuntamento con guanti e cesoie è il 27 febbraio e sarà incentrato sugli aspetti botanici e sulla potatura invernale.

L’iniziativa formativa, proposta dal Centro di Istruzione e Formazione di San Michele in collaborazione con l’Associazione Trentina Vivaisti, è strutturata su cinque giornate. Le lezioni si terranno solo in parte a San Michele: per dare una dimensione pratica ai “Pomeriggi della rosa” i corsisti saranno infatti ospitati direttamente nelle aziende specializzate.

Oltre a venerdì 27 febbraio, il secondo appuntamento sarà venerdì 20 marzo, quando si farà un tuffo nella storia della rosa e nei suoi utilizzi come pianta ornamentale e come base per la cosmesi. Gli altri incontri saranno programmati in funzione dell’andamento vegetativo stagionale: ad aprile si tratterà la concimazione, l’irrigazione e la difesa fitosanitaria, a maggio la fioritura e a giugno gli studenti visiteranno il Giardino della Rosa di Ronzone per imparare a riconoscere le diverse varietà e i contesti di utilizzo.

Per iscrizioni e informazioni visitare eventi.fmach.it

comments powered by Disqus