Tragedia

Escursionista di Nago Torbole muore dopo una caduta di 50 metri dalla ferrata

Roberto Stoffella, 73 anni, stava salendo in solitaria la via "Signora delle acque" al passo del Ballino. Ha perso l'appiglio ed è precipitato nel bacino d'acqua alla base della cascata. Nulla da fare per i soccorritori (foto Soccorso alpino)

ALTO ADIGE Precipita e muore a Passo dello Stelvio
SOCCORSO ALPINO I dati del 2024: 1.300 interventi, "salvate" 1.500 persone

 

TRENTO

TRENTO.  Un escursionista di 73 anni, Roberto Stoffella, di Nago Torbole, ha perso la vita oggi (20 giugno) dopo essere precipitato dalla ferrata Signora delle Acque nei pressi di passo del Ballino. L’uomo, che era dotato di imbrago e cordino, stava risalendo la ferrata da solo.

Quando si trovava quasi al termine della ferrata è caduto, precipitando per oltre 50 metri, ed è finito nel bacino d’acqua formato dal torrente alla base della cascata. L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stato lanciato alle 12.15 da alcune persone che hanno assistito alla caduta.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento della stazione delle Giudicarie Esteriori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e dei Vigili del fuoco, affinché si recassero sul posto. Sono immediatamente saliti sei operatori delle Giudicarie Esteriori mentre nel frattempo si chiedeva l’intervento dell’elicottero. Quest’ultimo ha così sbarcato tramite verricello alla base della ferrata il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’équipe sanitaria. Questi hanno risalito il primo tratto della ferrata, raggiungendo gli altri operatori e la vittima. Constatato il decesso dell’escursionista, l'équipe dell'elisoccorso ha recuperato il corpo tramite verricello, consegnandolo ai Carabinieri e alle autorità preposte al passo del Ballino.

 

comments powered by Disqus