Feste / Folklore

L'Oktoberfest delle Giudicarie: al lago di Roncone un weekend bavarese con birra, wurstel, bretzel e non solo

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, la kermesse voluta dalle Pro Loco di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone per salutare l’autunno

RONCONE. Roncone si prepara ad accogliere l'autunno con un tripudio di colori, sapori e musica. Dall'11 al 13 ottobre, il Parco del Lago di Roncone, si trasformerà nel cuore pulsante dell'Oktoberfest di Sella Giudicarie, un evento che, anno dopo anno, sta conquistando un pubblico sempre più vasto.

Nata da un'idea dei giovani volontari delle Pro Loco di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone, l'Oktoberfest di Sella Giudicarie è una manifestazione che vuole coniugare la tradizione bavarese con le eccellenze del territorio trentino. Tre giorni all'insegna delle birre artigianali locali e della bavarese Hofbrauhaus Traunstein, della musica dal vivo, della gastronomia locale e di un'atmosfera festosa.

L'edizione 2024 si preannuncia ricca di novità. Il palco, cuore pulsante della festa, ospiterà un palinsesto musicale variegato, in grado di soddisfare i gusti di tutti. Si alterneranno sul palco band di musica folk, gruppi rock e dj set.

Ma l'Oktoberfest non è solo musica. Un ruolo da protagonista lo gioca la gastronomia. La cucina gestita dalla Pro Loco proporrà le specialità tipiche dell'Oktoberfest, come wurstel, bretzel e crauti, ma anche piatti della tradizione trentina. Non mancheranno le birre artigianali prodotte dai birrifici locali, da gustare in compagnia ammirando il panorama del Lago di Roncone.

L'Oktoberfest di Sella Giudicarie – spiega un comunicato – è un evento adatto a tutti. Oltre alle attività per gli adulti nella giornata di domenica è organizzato il «family day», giornata speciale per le famiglie, nella quale i minori non pagheranno l'ingresso e che prevede durante il pomeriggio una merenda con crepes e castagne. Un'occasione unica per trascorrere una giornata all'aria aperta in compagnia di amici e familiari.

Il parco di Roncone, con il suo lago e la natura incontaminata, è il luogo ideale per una passeggiata o un picnic. E per chi volesse approfondire la conoscenza della zona, è prevista una visita sabato pomeriggio al Forte Larino a Lardaro, con un'apertura straordinaria dalle 14 alle 17 resa possibile grazie al contributo del Comune di Sella Giudicarie.

Nel 2023, la manifestazione ha registrato numeri da record, con una media di presenze nel tendone riscaldato di oltre 800 partecipanti concentrati soprattutto il venerdì e sabato sera e oltre 100 volontari impegnati nell'organizzazione.

comments powered by Disqus