Campiglio / Sci

Campiglio: scia sulla pista chiusa e cade, multato dai carabinieri: il turista contro il cavo di un verricello

Ulteriori attività di controllo sono state organizzate anche per il comprensorio di "Pinzolo - Doss del Sabion". Per la sicurezza delle piste - sottolineano le forze dell’ordine - rimane però fondamentale, da parte dei numerosi sciatori che giornalmente le impegnano, il rispetto delle regole

VAL DI SOLE Turista scia dopo l'orario di chiusura e si schianta contro un mezzo di servizio 
CANAZEI Ubriaco vuole tentare una discesa, bloccato dai carabinieri e salvato dal coma etilico 
VALDAORA Abbandonano il figlio di 2 anni in carrozzina al freddo per sciare, denunciati 
FASSA L'urto, l'inseguimento e la scazzottata in pista: nei guai per lesioni e omissione di soccorso

CAMPIGLIO. Proseguono con costanza i controlli dei carabinieri impiegati nel servizio di vigilanza delle piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo, talvolta anche oltre l'orario di apertura al pubblico dei comprensori, finalizzati a garantire la sicurezza degli sciatori, limitando i comportamenti imprudenti e scorretti.

Numerosi sono stati i servizi dopo l'orario di chiusura nei due comprensori sciistici, nel momento in cui i mezzi per la fresatura e battitura delle piste entrano in azione, e diventa altamente rischioso impegnare le piste con gli sci. In particolare, nei giorni scorsi - precisa una nota dell'Arma - i carabinieri Sciatori del Comando Stazione di Madonna di Campiglio hanno sanzionato uno sciatore belga che, nonostante i tracciati fossero chiusi e vi fossero già i gatti delle nevi impegnati nella quotidiana opera di manutenzione, ha deciso di concedersi un'ultima solitaria discesa con rischio di imbattersi con i verricelli, che possono trovarsi nel percorso da monte a valle.

Infatti, lo sciatore, scendendo al buio e non vedendo il cavo in tensione ad altezza di circa un metro dal suolo, lo ha urtato violentemente cadendo a terra e perdendo gli sci. Fortunatamente l'incidente non ha avuto gravi conseguenze. Lo sciatore è stato sanzionato dai Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio.

La discesa delle piste oltre l'orario di apertura, in orario notturno, rappresenta un pericolo perché non è immediato il soccorso in caso di sinistro, ma soprattutto perché lo sciatore può incappare, come è accaduto, nei mezzi meccanici dedicati alla battitura del tracciato.

Ulteriori attività di controllo sono state organizzate anche per il comprensorio di "Pinzolo - Doss del Sabion". Per la sicurezza delle piste - sottolineano i carabinieri - rimane però fondamentale, da parte dei numerosi sciatori che giornalmente le impegnano, il rispetto delle regole.

comments powered by Disqus