Generosità / La donazione

Vite salvate in nome di Alessandro: la comunità di Storo commossa

La famiglia di Ghizzi ha donato un nuovo dispositivo per la compressione toracica al Servizio ambulanza. I volontari: "Questo regalo è stato un'enorme sorpresa per tutto il gruppo, che non si aspettava un gesto così generoso e altruista. Il momento dello scambio con la famiglia avvenuto presso la sede dell'associazione è stato molto toccante e significativo"

STORO. "Dal mio cuore per i vostri cuori, Alessandro Ghizzi": è questa l'incisione piena di significato presente sul nuovo dispositivo meccanico per compressione toracica del Servizio ambulanza di Storo.

Questo strumento, chiamato "Lucas" (più precisamente LucaS 3 w3.1), è stato donato all'Associazione da parte della famiglia Ghizzi in memoria del figlio Alessandro strappato improvvisamente all'affetto della propria famiglia e comunità lo scorso giugno per un malore.

«Il Lucas è un sistema che effettua compressioni toraciche di alta qualità, conformi alle linee guida e con minor sforzo - spiega il presidente dell'Associazione Sergio Balduzzi - Questo strumento è un grande dono non solo per la nostra associazione, ma anche per tutta la comunità in quanto rende ancora più professionale il nostre servizio. Utilizzando questa innovazione al posto del massaggio cardiaco manuale - prosegue - il paziente trae enorme beneficio dal momento in cui non entra in gioco il fattore della stanchezza umana dato che, effettuare il massaggio cardiaco è un'operazione altamente faticosa anche per chi presta servizio come soccorritore da tantissimi anni. La macchina quindi a differenza dell'operatore effettua le compressioni a una distanza precisa e sempre con la stessa profondità fino a quando è sufficiente; un altro fattore di grande pregio di questo strumento è che rende possibili effettuare le compressioni anche durante la fase di trasporto del paziente».

Era da molto tempo che l'Associazione stava valutando l'acquisto di questo apparecchio altamente innovativo e funzionale già in uso da parte di Trentino Emergenza da utilizzare durante le chiamate per arresto cardiaco, le quali sono fra le più delicate e complesse che i soccorritori devono gestire in quanto il tempo e la qualità delle manovre erogate sono cruciali.

Questo regalo è stato un'enorme sorpresa per tutto il gruppo, che non si aspettava un gesto così generoso e altruista. Il momento dello scambio con la famiglia avvenuto presso la sede dell'associazione è stato molto toccante e significativo.

Il presidente e tutti i volontari esprimono la loro immensa gratitudine nei confronti della famiglia Ghizzi che grazie alla loro donazione hanno reso possibile un servizio ancora più performante.Il cuore e lo spirito di Alessandro ora vivranno attraverso tutte quelle persone che, grazie all'immenso dono della sua famiglia, verranno aiutate.

comments powered by Disqus