La denuncia / Lo sdegno

Storo, rubano e sfasciano la sua carrozzina. La rabbia del proprietario: “Non credevo si potesse arrivare a tanto”

Il mezzo è stato sottratto il giorno di Natale ed è stato ritrovato abbandonato lunedì nelle campagne tra Daone e Lodrone. Sui social in tanti hanno condiviso il post sperando di rintracciare i responsabili

di Marco Maestri

STORO. Non la possiamo definire una furbata e neppure una ragazzata. È stato molto di più. Un gesto come quello registrato nella bassa valle del Chiese nelle ore in cui si festeggiava il Natale è difficilmente commentabile. La cronaca: siamo nelle campagne che collegano gli abitati di Darzo e Lodrone, nel territorio comunale di Storo. Qualche giovanotto (non si sa ancora il numero preciso), a cui manca sicuramente qualche lezione di buona educazione, ha pensato di rubare una carrozzina elettrica utilizzandola per girovagare nelle stradine di campagna. Non ancora soddisfatto della "gita fuori porta" ha pensato poi di distruggerla, abbandonandola in un prato dopo aver percorso un paio di chilometri. Il furto è stato segnalato direttamente dal proprietario della carrozzina, Valter Mora di Storo.

«Oggi qualche furbone mi ha fatto il regalo di Natale», riporta il post pubblicato su Facebook nella giornata di santo Stefano, corredato dalle fotografie scattate nel momento in cui la carrozzina è stata ritrovata. «Mi hanno rubato - prosegue Mora - la carrozzina elettrica, e dopo averla usata nelle campagne di Darzo e Lodrone l'hanno scaraventata in un prato tutta rotta. Chi ha visto o ha notizie mi contatti, grazie».

Annuncio social che ha subito raccolto la solidarietà di tanta gente ed è stato condiviso da diversi conoscenti di Mora. Il quale si è rivolto anche alle autorità competenti per rintracciare gli autori del gesto. La carrozzina elettrica era custodita in un terreno dove Mora conduce l'attività famigliare di apicoltore. «Mi serve - precisa Mora - per spostarmi quando sono al lavoro a Lodrone. Non è tanto il fatto che ora dovrò comprarne una nuova, ma a darmi fastidio è proprio il gesto compiuto. Succede che, nell'innocenza di qualche ragazzo, si può rubare una bici ma non credevo si arrivasse addirittura a rubare una carrozzina. Quella che utilizzo in casa mi è stata consegnata dall'Azienda sanitaria mentre quella che custodivo a Lodrone l'avevo comperata per averla a disposizione mentre lavoro».

La bravata dovrebbe risalire alla giornata di Natale o, al più tardi, alle prime ore di lunedì 26 dicembre. «Non sappiamo ancora con esattezza - precisa Mora - quando sia accaduto. Domenica 25 dicembre non sono sceso a Lodrone. Stiamo verificando alcune telecamere per risalire ai soggetti che hanno compiuto il gesto. Io l'ho scoperto grazie alla segnalazione di un caro amico che, passando per le stradine di campagna, ha notato in un prato vicino alla zona industriale la mia carrozzina ormai distrutta».

Valter Mora conclude con un appello. «Chi sapesse o avesse visto qualcosa mi contatti. Ripeto, non è solo una questione economica per il danno arrecato ma è anche per capire chi ha compiuto un simile gesto».

comments powered by Disqus