Rogo / Emergenza

Fra Zuclo e Bolbeno un incendio boschivo che si riattiva da tre giorni

Vigili del fuoco di Bolbeno-Zuclo e Tione al lavoro, dal cielo si scarica acqua con l’elicottero: le fiamme originate sabato sera da un fulmine, interessati finora tre ettari in una zona impervia

TIONE. Da tre giorni i vigili del fuoco sono impegnati nel contenere un grosso incendio boschivo, che ieri e l’altroieri era sato domato, ma che si è riattivato nella notte per due volte.

Le fiamme si sono originate sabato sera, probabilmente per un fulmine che ha colpito un larice in quota, ed ha intaccato finora circa 3 ettari di bosco nella zona di Porte di Soldia, sul Monte Pizza.

Visto che il fuoco continua a covare sotto alle ceppaie, sul posto ci sono i pompieri con squadre a terra, mentre dal cielo è l’elicottero del Nucleo Vigili del Fuoco di Trento a bombardare le fiamme con la benna. Finora ha operato circa 40 lanci dal cielo.

Impegnati da tre giorni i vigili del fuoco volontari di Bolbeno-Zuclo con il coordinamento iniziale del vicecomandante Moreno Odorizzi e successivamente del comandante Gianluca Marchetti, e dai Vigili del Fuoco Tione di Trento, guidati da Alberto Bertaso.

Foto Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco del Trentino

 

comments powered by Disqus