Frana / Allarme

Colata di fango a Cimego, rientrate le famiglie sfollate: «Per fortuna la barriera ha tenuto»

Dopo l’ok dei geologi, il ritorno nelle abitazioni, ma resta il problema di un versante instabile che già in passato aveva dato problemi

di Giuliano Beltrami

CIMEGO. La situazione è tornata normale. Ieri mattina, come da programma, si è svolto il sopralluogo del Servizio Protezione rischi della Provincia e del geologo, al termine del quale è stato dichiarato il via libera. Pertanto le due famiglie evacuate sabato sera hanno potuto tornare nelle loro case.Il problema si era verificato sabato pomeriggio, sulla strada fra Condino e Cimego, nella valle del Chiese, dove si è registrato lo smottamento del crinale a monte della barriera paramassi realizzata di recente per fermare la rilevante frana che per mesi, un paio di anni fa, aveva costretto le due famiglie in località Alle Porte a vivere fuori casa.

La Provincia aveva finanziato il Comune di Borgo Chiese che aveva effettuato un intervento di somma urgenza per realizzare la barriera paramassi. Tutto sembrava tranquillo, ma le piogge insistite di sabato pomeriggio avevano fatto tornare la paura.

La barriera ha retto, ma i sassi più piccoli e il fango hanno preso la direzione dei lati della barriera, piombando nella strada sottostante.

A quel punto è intervenuto immediatamente il geologo della Provincia in un sopralluogo con l'elicottero, mentre i vigili del fuoco volontari di Condino, la polizia municipale e i tecnici dell'Amministrazione comunale di Borgo Chiese (di cui Cimego è frazione) hanno verificato a terra la situazione.

Siccome la prudenza non è mai troppa, sono state evacuate le due abitazioni - delle famiglie della ex locanda Alle Porte (nella foto) e di commercianti ambulanti - per evitare rischi, anche in considerazione di una situazione geologicamente non tranquilla.

Come detto, ieri si è tornati sul luogo del delitto. Al termine delle verifiche è stato dato il via libera al ritorno alla normalità, perché la situazione è sotto controllo.

Certo, qualche intervento di risanamento del versante andrà completato, e soprattutto bisognerà stare attenti qualora si verificassero altre precipitazioni energiche.Intanto le famiglie sono rientrate a casa e la strada che conduce da Condino a Cimego, con relativa pista ciclabile, da questa mattina sarà transitabile. Ieri, infatti, gli operai del Comune di Borgo Chiese hanno lavorato alla pulizia della sede stradale che era stata invasa dal fango. 

comments powered by Disqus