Animali / La protesta

Galline e capre uccise dall’orso, la rabbia di un allevatore di Ragoli: “Esasperato, ora me ne vado”

Lino Castellani protesta: «Se la legge è uguale per tutti, perché se tu fai un danno al demanio devi pagare, mentre quando un animale selvatico (bene dello Stato) fa un danno a te, l'ente pubblico non paga?”

CAMPODENNO M6 fa razzia di galline
ECOLOGISTI Convivenza con gli orsi, si può
IL BILANCIO Il bilancio danni degli orsi e dei lupi

RAGOLI. «Se la Provincia permette che gli animali selvatici distruggano il bene di un privato, il privato può distruggere un bene della Provincia?». Quella di Lino Castellani, allevatore di Ragoli, è ufficialmente una domanda, ma si chiama domanda retorica, ossia con risposta incorporata.

L'allevatore è al colmo dell'esasperazione dopo che l'orso (chissà, forse più d'uno) gli ha procurato danni da tempo: ricordiamo nel giugno scorso addirittura quaranta polli da 4 chili pronti per essere venduti. L'ultima vittima è una capra.

«Era una capra bella», si incrina la voce del proprietario, che pensa ad un'altra capra, perduta un paio di anni fa. Quella era gravida, ma Castellani non volle il risarcimento della Provincia. «Voglio una capra gravida, presa in Olanda, come la mia», si impuntò. Senza risultato, ovviamente.Tornando alla domanda iniziale, facciamo notare che è una versione moderna della legge del taglione: occhio per occhio, con quel che segue. Oppure, peggio, è istigazione a delinquere.

Castellani non si dà per inteso: «Se la legge è uguale per tutti, perché se tu fai un danno al demanio devi pagare, mentre quando un animale selvatico (bene dello Stato) fa un danno a te, l'ente pubblico non paga? Non è possibile che la Provincia abbia l'onnipotenza di mandare gli animali in giro senza il rischio di rimetterci almeno sul piano pecuniario. Io ho chiesto protezioni e non mi hanno dato niente. Non si sono mai fatti sentire».

E allora, che facciamo? «Attenzione - ammonisce Castellani - non parlo per me, che trasferisco l'azienda fuori provincia, dove ci sono altre leggi. Parlo in generale». Però poi continua con il suo ragionamento: «Uno potrebbe dire "inquino", tanto lo fa anche la Provincia».

Non le pare una forzatura la sua? «Senta, ho fatto richiesta di protezioni un anno fa. Nessuno mi ha dato risposte. Non ho visto nessuno. Mando mail chiedendo se mi fanno il certificato di morte degli animali uccisi, perché devo scaricare, ma mi dicono che non possono farmelo perché prima devono avere il permesso della Forestale. La Forestale non risponde. Poi, fra l'altro, l'orso porta in giro le capre. Sa cosa mi è successo l'anno scorso? È stata trovata una mia capra, trascinata dall'orso. Ebbene, mi hanno fatto pagare pure 50 euro per lo smaltimento». Basta, non ne racconti altre.

comments powered by Disqus