Feste / La beffa

Quella faccenda delle luminarie di Natale a Pinzolo e Campiglio (non ci sono ancora)

Il Comune costretto a spiegare in una nota: dopo la gara d’appalto, la ditta vincitrice (con un forte ribasso) arriva e poi non si fa più vedere e l’amministrazione deve comprarsi gli alberi di Natale e allestirle in emergenza con una ditta locale

PINZOLO. Come mai a Pinzolo non ci sono ancora le luminarie di Natale? E’ una storia triste, che il Comune ha spiegato ai cittadini con una nota ufficiale.

«Alla luce dell’avvio della stagione 2021/2022, il Comune di Pinzolo vuole con la presente rendere nota la situazione relativa agli allestimenti natalizi.

Per la prima stagione invernale di questa epoca "POST-COVID", l’Amministrazione ha voluto mettere in campo una gara pubblica con l’obiettivo di garantire a residenti e ospiti un “addobbo” dei paesi adeguato a questo momento di “ripartenza”.

Il bando di gara chiusosi in data 21 luglio 2021, ha visto la partecipazione di tre Aziende con relativi progetti poi valutati da un’apposita Commissione esterna.

Nonostante non presentasse il progetto tecnicamente migliore, l’appalto è stato assegnato alla Ditta Nuova Neon 2 Group la quale ha sbaragliato la concorrenza soprattutto grazie ad un notevole ribasso sull’offerta economica.

A seguito di una riunione tecnica di data 15 ottobre, sono stati pianificati i tempi e il cronoprogramma di quei lavori che si sarebbero dovuti consegnare non oltre il “termine di gara” del 25 novembre 2021!

Il giorno 3 novembre è arrivata una squadra di allestitori che inspiegabilmente ha abbandonato la messa in opera in data 12 novembre, lasciando il progetto incompiuto al 60%.

Nonostante le continue “pressioni” e le relative rassicurazioni da parte della Ditta vincitrice, ci siamo ritrovati nella situazione di “disagio” attuale, la quale speriamo possa essere risolta prima delle festività natalizie, pena la risoluzione contrattuale per inadempimento.

Al fine di mitigare il danno di immagine per il nostro territorio, il Comune ha provveduto all’acquisto di nuovo materiale (25.000 euro circa) messo poi in opera da una Ditta locale, la quale provvederà anche all’allestimento dei principali alberi di Madonna di Campiglio, Sant’Antonio di Mavignola e Pinzolo nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre.

In attesa di poter trasmettere a breve buone notizie in merito, cogliamo l’occasione per augurare un buon inizio d’inverno».

comments powered by Disqus