Comuni / La scomparsa

Stenico in lutto per la morte di Ezio Sebastiani, aveva solo 62 anni

Sindaco per tre legislature, protagonista nella storia del paese e nelle sue attività, i funerali oggi alle ore 17

di Denise Rocca

STENICO. Se n'è andato improvvisamente Ezio Sebastiani, è mancato nella notte dopo essersi sentito male nel tardo pomeriggio di domenica. In un attimo, a soli 62 anni, è scomparso un uomo che per il suo paese e la vallata delle Esteriori ha dato tanto: sindaco di Stenico per tre legislature, dal 1995 al 2010, presidente delle Terme di Comano, e ancora oggi presidente del Consorzio di miglioramento fondiario di Stenico non ha mai smesso di dedicarsi alla gestione del bene pubblico e al sociale.«Con profondo dolore ho appreso dell'improvvisa scomparsa di Enzo - lo saluta la sindaca Monica Mattevi, che gli è succeduta - con lui ho iniziato l'esperienza amministrativa e ho imparato a lavorare per la nostra comunità. Ha creduto in me, mi ha sempre sostenuta ed è stato presente nei momenti di bisogno. Lascia un grande vuoto tra noi e un bellissimo ricordo: ha aiutato tante persone, si è sempre dato da fare per tutti e ha dato il massimo per il nostro paese. La nostra comunità è incredula e affranta».

Sebastiani era andato in pensione a fine 2020, dopo 35 anni di lavoro in amministrazione alla Gy Form di Porte di Rendena dove lo aspettavano proprio ieri mattina per una visita. In azienda si stentava ancora a crederci, ma nonostante il vuoto di parole che assale quando si perde una persona cara è senza esitazioni che di Enzo si ricordano dedizione e buon carattere: «È stata una persona che meritava sotto tanti aspetti - afferma Valeria Caola, l'altra titolare della Gy Form - sapere che è mancato ha lasciato tutti in grande sconforto. Un persona veramente cara, molto disponibile e sempre attento più agli altri che a se stesso. Anche qui sul lavoro lo abbiamo apprezzato tutti, non c'è mai stato uno screzio o una discordia con qualcuno. A livello umano ce ne sono poche di persone così». La pensione Sebastiani se l'è goduta poco e comunque stare con le mani in mano non era nella sua natura: «Era impegnatissimo comunque nel volontariato - racconta la moglie Elena Chistè - faceva anche, tra le tante cose, l'amministratore di sostegno perché era una persona attenta alle difficoltà altrui e disponibile. Dove c'era da aiutare qualcuno lui c'era. E poi per noi, per la famiglia, i suoi figli erano al centro dei suoi pensieri: era molto orgoglioso di loro, ci teneva tantissimo a vederli laureati, è un rammarico sapere che non riuscirà a farlo».

Ivo Litterini è stato il suo vicesindaco per quindici anni: «Aveva un'attenzione per la spesa pubblica come fossero soldi suoi - ne ricorda l'operato in Comune - ed è una caratteristica che mi ha lasciato. In lui era saliente l'amministrare per le persone: era uno di quei sindaci della vecchia guardia che mettevano al centro della loro azione i bisogni e le necessità della gente e questo gli viene riconosciuto qui a Stenico. Era molto misurato nei giudizi e nel rapportarsi con gli altri, è stato sempre cercato da istituzioni e associazioni per questi suoi tratti caratteriali. È un dispiacere enorme, da amico e per il paese averlo perso».

Il funerale di Ezio Sebastiani sarà celebrato oggi alle 17 partendo dalla chiesa di Stenico.

comments powered by Disqus