Sanità / La denuncia

Scoppia il caso ospedale di Tione. Primario in pensione, un medico se ne va, rimane un solo anestesista

Lo segnala Luca Zeni (Pd): “Fuori dall’ospedale di Tione si registrano segnali preoccupanti sul territorio. A Pinzolo è stata chiusa la casa della salute inaugurata pochi anni fa. A Campiglio non è stata nemmeno attivata la guardia turistica. A Storo è stato chiuso l’ambulatorio di medicina dello sport”

TIONE. Sanità trentina, scoppia il caso anestesia a Tione. A segnalarlo è il consigliere del Pd Luca Zeni. 

“Da oggi – scrive l’esponente dem – all'ospedale di Tione c’è un solo anestesista! Mentre la giunta cambia il secondo direttore generale dell'Apss in pochi mesi, aprendo una nuova fase di precarietà, e mentre gli operatori assistono attoniti, il mancato presidio delle tante problematiche quotidiane porta a conseguenze preoccupanti dentro le strutture.

È il caso dell'ospedale di Tione dove, in assenza di comunicazione da parte del solitamente bulimico ufficio stampa della Provincia, e in assenza di segnalazioni da parte degli assessori giudicariesi della giunta - Tonina e Gottardi - in passato prodighi di interventi sul tema, rimane un solo anestesista.

"Senza 4 anestesisti, quelli minimi per garantire la reperibilità, non è un ospedale ma una casa di cura", dissero in passato Gottardi e Tonina. Ora ne è rimasto uno soltanto, nella speranza che rimanga in buona salute e non ami andare in ferie..".

Giudicarie, l’interrogazione di Luca Zeni by Red Azione on Scribd

E prosegue: “Intanto in Giudicarie, in un silenzio ossequioso e poco interessato ai servizi per i cittadini, negli ultimi mesi è stata chiusa la Casa della Salute di Pinzolo e l'ambulatorio di medicina sportiva di Storo, mentre ancora non è stata attivata la guardia turistica di Madonna di Campiglio, nonostante l'attesa per l'avvio della stagione estiva”.

Il consigliere Zeni ha interrogato su questa situazione, chiedendo come si intende procedere rispetto all'assenza di medici anestesisti, se gli assessori Tonina e Gottardi ritengano ancora che l'ospedale di Tione sia una semplice casa di cura, e cosa si intenda fare rispetto all'organizzazione della medicina generale, dell'ambulatorio di medicina dello sport di Storo e alla guardia turistica di Madonna di Campiglio.

 

comments powered by Disqus