Precipita durante il canyoning Recuperato dal Soccorso alpino nella forra del Palvico

Un uomo di 35 anni è rimasto ferito, nel primo pomeriggio di oggi, durante una discesa di canyoning nel torrente Palvico, forra frequentatissima dagli appassionati nella valle del Chiese.

Durante la discesa, l’uomo sarebbe caduto procurandosi una frattura alla gamba: è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino, accorsi sul posto insieme alla polizia locale e all’elicottero.

L'uomo, un trentino del 1979, si trovava insieme a un gruppo a circa metà del percorso quando nell'affrontare un salto di circa 5 metri si è infortunato. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 14.10.
 

E' stata inviata una squadra di 7 operatori della Stazione Valle del Chiese e di 4 operatori della Stazione Val di Ledro. I soccorritori, una volta arrivati sul posto, hanno stabilizzato e imbarellato l'infortunato che però accusava forti dolori. E' stato quindi richiesto l'intervento dell'elicottero. Poiché il tratto impervio della gola non consentiva all'elicottero di recuperare l'infortunato direttamente dal luogo dell'incidente, le squadre di terra hanno attrezzato un sistema di contrappesi che ha permesso di trasportare la barella in un'area più aperta e accessibile.

L'infortunato è stato quindi portato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

comments powered by Disqus