Bruno Bozzetto denuncia: «A Campiglio rubate le targhe dedicate a mio padre Umberto»

Bruno Bozzetto, il disegnatore noto in particolare per essere l'autore del “Signor Rossi”, ha denunciato sulla sua pagina Facebook che a Madonna di Campiglio sono sparite due delle quattro targhe dedicate al padre Umberto e poste lungo il sentiero da lui ideato.

«A Madonna di Campiglio - scrive Bozzetto - esiste un bellissimo sentiero panoramico, che parte dall’arrivo della funivia Pradalago e porta alla cima Zeledria (mt.2427). Il sentiero, denominato “ferrata Umberto Bozzetto”, e ora a cura della Sat, è stato infatti ideato e fatto portare a termine nel 1983 da mio padre Umberto, grande appassionato di montagna, che adorava la splendida Madonna di Campiglio ed era anche presidente onorario delle Guide».

«Quattro belle targhe, dedicate a Umberto Bozzetto, - continua il figlio - erano state fissate e murate sulle rocce in diversi punti del sentiero, a ricordo dell’evento. Giorni fa, ripercorrendolo con amici, ho scoperto che due di queste, a livello dei 3 Laghi e al bivio del Lago Scuro, sono state asportate dalla roccia. Detto in altre parole…rubate. Oltre al grande dispiacere di una simile scoperta, non posso immaginare quale vandalo possa spingersi sin lassù per rubare targhe che hanno solo un valore simbolico e di memoria. Soprattutto per me e per la mia famiglia».

«Scrivo questo su FB - continua il noto autore - solo perché, avendo parecchi contatti e tra loro molti appassionati di montagna, se qualcuno venisse a sapere qualsiasi cosa che potesse aiutarmi a capire o risolvere questo brutto gesto, mi voglia gentilmente informare. Mi rendo perfettamente conto che questa è una “Mission Impossible”, ma… non si sa mai. Il mondo è piccolo e le voci corrono».

comments powered by Disqus