Salta al contenuto principale

Terremoto stanotte a Fiavé

scossa avvertita in tutta la zona

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 32 secondi

Una scossa di terremoto si è verificata stanotte nel Trentino meridionale, con epicentro a Fiavé, tra Riva e Ponte Arche: la scossa è stata lieve (grado 1,7) ad una profondità che gli esperti stimanbo di 8 chiloemtri, ma è stata avvertita chiaramente dalla popoalzione ed ha creato viva apprensione, perché in molti hanno visto i lampadari di casa oscillare.

La sala sismica nazionale dell'Istituto Ingv l'ha registrata esattamente alle ore 22,27 ed ha fornito le coordinate geografiche latitudine 46, longitudine 10.88, quindi a circa 3 chilometri ad est del paese.  

Sono già due gli episodi in Trentino in questo 2019: la precedente scossa era stata registrata il 5 gennaio scorso, con magnitudo 2 e localizzazione a Dro in Valle del Sarca. In quei giorni si erano verificati altri terremoti di lieve entità in Alto Adige, in Val d'Ultimo, e sulla cresta di confine con l'Austria. Un lievissimo movimento sismico era stato registrato in dicembre con epicentro in Val di Peio. 

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy