Il Supermercato Lidl sbarca a Tione sulle ceneri del Park Hotel

Passando di sera l’edificio è già tutto illuminato, l’insegna è stata posizionata e il trasferimento è in corso: mancano poche ore all’apertura del nuovo supermercato Lidl a Tione, che sarà operativo  giovedì 14 dicembre. 
Un edificio urbanisticamente imponente, sorto sulle ceneri del Park Hotel di Tione, chiuso da tanti anni ma pur sempre ultimo segno dell’industria turistica degli anni Ottanta che caratterizzava la località, oggi scomparsa dal panorama economico della borgata, e uno spazio anche verde che oggi è occupato interamente dal nuovo supermercato. 
Ampiamente contestato dai gruppi di minoranza del comune di Tione, sia come scelta urbanistica che economica, la maggioranza in carica nel progetto ha visto invece l’opportunità di riqualificare un’area in centro paese abbandonata da anni. Punti di vista opposti, ma oggi la Lidl c’è ed è pronta per aprire. 
Il negozio non è un nuovo punto vendita dell’azienda tedesca, ma vi si trasferisce il Lidl, fino a oggi posizionato nel complesso commerciale sulla retta di Zuclo ed è il terzo supermercato di grosse dimensioni che va a popolare la piazza commerciale tionese nel giro di pochi anni: pur se questo è un discount che si posiziona entrando in diretta concorrenza con l’Eurospin di proprietà della Coop nella zona industriale del paese, Tione vede già il negozio Dao (fu Sait) della Famiglia cooperativa Giudicarie rinnovato solo pochi anni fa andando verso la Valle del Chiese e un altrettanto grosso Despar posizionato esattamente sul lato opposto del paese, sulla rotonda verso la Val Rendena. 
A metà tra i due apre ora il Lidl con un’area di vendita di 800 mq, il magazzino scorte adiacente alla vendita di circa 350 mq e un deposito di circa 200 mq. Agli 11.000 metri cubi fuori terra di edificio, si aggiungono altri 11.000 metri cubi interrati su due piani per 96 posti auto.

comments powered by Disqus