Tassa "ingiusta" sugli alloggi turistici: venerdì nuovo incontro

L’Apt si è detta favorevole al dimezzamento, la Comunità di Valle deve approvarlo (facendo dietrofront dalla delibera di un anno fa in cui aumentò la tassa a 50 euro), infine dovrà dare l’ok anche la Provincia ma il Comitato «No tassa ingiusta» è sempre allerta.
 
Venerdì 1 dicembre ad ore 18, presso la Casa della Cultura di Pinzolo, ci sarà una nuova riunione del Comitato che si oppone a quella che definisce una «vera patrimoniale» sugli alloggi turistici in sostituzione della tassa di soggiorno pagata dall’ospite.
 
«Purtroppo per l’anno in corso non è stato possibile riportare la tassa ai 25 euro a posto letto, come nel resto del Trentino, però, facendo seguito a un impegno preso a Tione col Comitato, l’Apt e la Comunità di Valle hanno riportato la tassa a 25 euro a posto letto per il 2018. È un primo passo verso una maggior equità anche se resta pur sempre una patrimoniale che non è applicabile al turista ma resta a carico dei proprietari iscritti al CAT che sono ancora una minoranza» dice il Comitato.
 
Inoltre, «c’è poi da verificare quale politiche verranno attuate per valorizzare un comparto, come quello degli appartamenti turistici, che merita una maggior attenzione. Per questo si ritiene importante ritrovarsi insieme ai responsabili dell’Apt, della Comunità di Valle e ai sindaci per impostare un cammino comune che porti ad un miglioramento dell’offerta turistica nel campo degli alloggi turistici della Val Rendena. Confidando nell’attenzione si rinnova l’invito a partecipare alla serata» affermano i promotori.

comments powered by Disqus