Viadotto chiuso per mesi Si riapre in primavera

Cimego, viadotto chiuso tutto il giorno anche ieri. Ma la vicenda avrà conseguenze a lungo termine.

L’incidente accaduto l’altro ieri, quando un camion ha urtato contro il viadotto che attraversa la Statale del Caffaro che collega Cimego con Castelcimego, causando la caduta di materiale e la conseguente chiusura al traffico per motivi di sicurezza, è stato al centro di un lavoro complesso.

Ieri, gli uomini del Servizio strade della Provincia hanno provveduto a sistemare il viadotto affinchè non cadessero calcinacci o altro materiale sulla Statale a causa dell’urto del mezzo pesante tramite l’installazione di una rete protettiva (foto G. Sai).
Una volta messa in sicurezza la volta del viadotto, quest’ultimo non sarà comunque transitabile per alcuni mesi. Servirà infatti una perizia per stabilire gli eventuali danni statici causati e si dovrà intervenire con dei cementi speciali per sistemare la grande struttura.

Questi lavori difficilmente potranno essere realizzati nel corso dell’inverno e quindi se ne riparlerà nella stagione calda.

Per i cittadini non resta che tornare sulla vecchia strada a circa duecento metri, per immettersi sulla statale con qualche rischio in più in quanto si tratta di un incrocio a raso e non un viadotto come oggi.

L’incidente è accaduto l’altra mattina quando un camion carico di pneumatici viaggiava con la gru inavvertitamente lasciata alzata.

La gru ha quindi urtato contro il viadotto, creando i problemi di stabilità al manufatto di cui abbiamo accennato e qualche disagio agli abitanti dei due paesi per i prossimi mesi.

comments powered by Disqus