Marito e moglie morti insieme La storia di Alessio e Laura

di Denise Rocca

Se ne sono andati a nemmeno un’ora di distanza, forse sono stati perfino pochi minuti o lo stesso momento, senza sapere l’uno dell’altra.

I coniugi Alessio Caravaggi e Laura Lorenzi, 74 e 72 anni, sposati dal 1969, che vivevano in località Teggia nella piccola frazione di Fisto in Val Rendena, sono morti assieme, la scorsa sera: lui in ospedale, lei nella loro casa nel comune di Spiazzo.

Alessio Caravaggi, molto noto in zona per la sua attività di idraulico, soffriva da tempo di disturbi al cuore. Nell’ultimo anno era peggiorato ed era costretto al riposo in casa, dove la moglie Laura lo accudiva.

La scorsa sera l’uomo ha accusato un malessere, tale da fargli chiamare i figli. Aveva nausea ed era agitat. Erano circa le 20 di sera e ha voluto - racconta il figlio - chiamassimo l’ambulanza, non la guardia medica. Era in ansia, così siamo andati subito e i sanitari l’hanno portato all’ospedale di Tione. «I parametri non erano anomali secondo il medico, sempre considerando la sua condizione di cardiopatico, tanto che è più perché così si sentiva più sereno che ha preferito rimanere la notte in ospedale, quindi una volta sistemato nella sua stanza, più tranquillo, siamo rientrati a casa».

La moglie Laura non è andata con il marito, perché si stava ancora riprendendo da un’influenza, così i figli l’hanno sentita al telefono e rassicurata che sarebbero andati tutti assieme, la mattina dopo, a visitare il marito Alessio in ospedale e a riportarlo a casa.

«Siamo andati via dall’ospedale a mezzanotte e saranno state le 1 di notte l’ultima volta che abbiamo sentito la mamma al telefono - racconta Michele Caravaggi - poi un’ora dopo dall’ospedale hanno avvisato mia sorella che le condizioni di papà si erano improvvisamente aggravate e che scendessimo a Tione perché non sapevano se avrebbe superato la notte».

A quel punto i tre figli, Claudia, Michele e Patrizia si sentono per scendere a Tione, e la più giovane, Claudia, che vive nel comune natio di Spiazzo è la più vicina alla casa dei genitori ed è lei che deve passare a prendere la madre per correre in ospedal.

Ma quando Claudia arriva a casa, Laura è riversa a terra in corridoio: la chiamata al 118, l’arrivo di un’’ambulanza, tutto accade in pochi minuti ma la donna è già spirata. Moglie e marito se ne sono andati assieme, nel cuore della notte. Una nottata tragica per i tre figli che in poche ore hanno perso entrambi i genitori.

comments powered by Disqus