Cede il ponte in Val Genova: a malga Bedole solo a piedi

Collegamenti interrotti per malga Bedole, ma trasporto pubblico in funzione

Da venerdì mattina la strada di accesso alla val di Genova che porta a Malga Bedole è chiusa al traffico a causa del cedimento di un ponte in legno sulla Sarca. Il parziale crollo di un piccolo ponte in zona Pian del Cuc, subito a monte della cascata del Pedruc, è stato provocato dal passaggio di un camion carico di ghiaia, che ha sfondato il ponte per fortuna senza gravi conseguenze né per l’autista né per il mezzo.  «Si tratta di un ponte vecchio che comunque a fine estate pensavamo di rifare - spiega il sindaco di Strembo Guido Botteri, che ha emanato l’ordinanza di chiusura al traffico - e che ha ceduto per un lato, incurvando la trave. Stavamo ultimando la sistemazione della strada per far partire i lservizio di mobilità alternativa, purtroppo abbiamo avuto questo inconveniente». 
 
Quindi per ora si arriva solo fino alla Stella Alpina, poi solo a piedi. «Mi sono già consultato con il presidente del Parco, Masé, e lunedì decideremo per l’intervento di ripristino, fra Comune e Parco». Lunedì sarà quindi definibile la data di riapertura che avverrà sicuramente in tempo per l’attivazione del servizio di mobilità.
 
Questo servizio viene confermato fin dal 2003 con un aumento costante del numero di utenti che utilizzano i bus navetta a confermarne l’apprezzamento da parte del pubblico. Le aperture dei parcheggi per quanto riguarda le Giudicarie e Rendena seguiranno questo calendario: in Val Genova dalle 8 alle 17 - fino al 23 settembre e poi weekend fino al 1 ottobre. A Vallesinella dalle 6.30 alle 18.30 - fino al 10 settembre poi weekend fino al 15 ottobre. In Val d’Algone dalle 7 alle 17 - con parchimetro fino al 15 dicembre (con operatore da sabato 8 luglio a domenica 3 settembre). A Campiglio i parcheggi di Patascoss e Bissina apriranno a luglio: Patascoss – Ritort dalle 9 alle 18 da sabato 8 luglio a domenica 10 settembre; Malga Bissina (Val di Fumo) dalle 7 alle 16 - sabato 1 luglio e domenica 2 luglio poi tutti i giorni da sabato 8 luglio a domenica 3 settembre.
 
Il servizio di trasporto collettivo aprirà gradualmente, a partire da oggi in Vallesinella, secondo questo calendario: bus navetta Fortini-Campiglio-Vallesinella e servizio taxi a chiamata dalle 18 alle 20.30: tutti i giorni da sabato 24 giugno a domenica 10 settembre poi nei weekend fino al 1 ottobre.  Express da Campiglio a Malga Bedole: da sabato 1 luglio a domenica 10 settembre;  Express da Spiazzo a Malga Bedole: da sabato 8 luglio a domenica 10 settembre. Navetta Ponte Maria – Malga Bedole: da sabato 8 luglio a domenica 10 settembre. Navetta Ponte Verde – Ponte Maria: da sabato 8 luglio a domenica 3 settembre. Il trenino Pinzolo – Ponte Verde parte da sabato 8 luglio a domenica 3 settembre.
 
Si ricorda che l’ingresso nel Parco è libero e gratuito per chi entra a piedi o in bici. Inoltre, il parcheggio è gratuito per i residenti nei comuni proprietari delle valli, ovunque per i possessori di ParcoCard e di Dolomeet Card mentre per i possessori di Trentino Guest Card solo in Val di Tovel e in Val di Fumo. La novità di quest’anno è la gratuità per chi entra con veicoli totalmente elettrici. Per i residenti nei comuni del Parco è previsto lo sconto del 50% in tutte le valli.
L’accesso nelle valli con l’auto è possibile anche durante gli orari di regolazione dei flussi, solo in coda al bus navetta e fino a esaurimento parcheggi, ai residenti nei comuni proprietari e ai clienti dei rifugi in quota, oltre chiaramente a tutti coloro che si recano nel Parco per motivi di lavoro.

comments powered by Disqus