Idro, accordo con la Lombardia

Accordo raggiunto tra la Giunta provinciale, la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia per la valorizzazione dell’area vasta del lago d’Idro e per la gestione coordinata delle risorse idriche del bacino idrografico del fiume Chiese. Un corposo documento che indica i lavori che saranno realizzati nei prossimi anni tra cui la ciclabile attorno al lago.

L’accordo ha come obiettivo la riqualificazione, la salvaguardia ambientale, la sicurezza idraulica ed il potenziamento dell’attrattività turistica dell’intero comparto del lago d’Idro, obiettivi da perseguire attraverso tre tipologie di interventi e azioni: una serie di lavori sulla viabilità, il coordinamento della gestione della risorsa idrica d’interesse comune a Regione Lombardia e Trentino, la programmazione del percorso ciclopedonale ad anello sul periplo del lago d’Idro. In particolare la Galleria Trentino-Valvestino che collegherà il territorio di Valvestino e Magasa con le Valli Giudicarie. Costo dell’opera 32,4 milioni di euro di cui 6 milioni Provincia. Da segnalare tra i molti interventi anche l'impegno a promuovere il percorso ciclopedonale ad anello, lungo poco meno di 24 chilometri, sul periplo del lago d’Idro.

La nuova ciclopedonale andrà ad integrarsi con la rete trentina realizzata dalla Comunità delle Giudicarie e consentirà di incrementare la fruibilità del lago e delle sue rive potenziandone l’attrattività turistica. Costo di progetto 10 milioni coperti dal Fondo Comuni di Confine. Si prevede che l’opera sarà ultimata entro il 2023.

comments powered by Disqus