Schianto in auto contro muro Muore una donna di Zuclo

Era cosciente quando i soccorritori l’hanno estratta dall’auto, finita contro il muro di una casa. Le sue condizioni erano subito apparse gravi, ma non al punto da temere per la sua vita. La donna, però, non ce l’ha fatta: è morta poco dopo il ricovero in ospedale, al Civile di Brescia. Vittima dell’incidente accaduto domenica pomeriggio a Vestone è Alba Giordano, cantante lirica residente a Zuclo. Avrebbe compiuto 84 anni fra qualche settimana.

Al volante della Peugeot 207 grigia finita contro lo spigolo di un’abitazione, c’era il marito Marcello Pecorella, 68 anni, cantore nel Coro della Cappella Sistina. La coppia stava rientrando dal Messico, dove vive la figlia Filippa, cantante pop e lirica scoperta da Caterina Caselli e diventata in breve tempo una star internazionale, con debutto nel 1999 al Festival di Sanremo (il suo brano si classificò secondo nella categoria Nuove proposte) e successive collaborazioni con artisti del calibro di Michael Bolton, Ennio Morricone, Oscar Vangelis, Andrea Bocelli, ed un duetto con Frida degli Abba.

Alba Giordano e Marcello Pecorella viaggiavano in direzione del lago d’Iseo, diretti a Zuclo, dove da un paio d’anni passavano le estati nella casa che avevano acquistato.

Non è chiaro cosa sia accaduto al conducente: per un malore o forse per una disattenzione l’uomo ha perso il controllo della Peugeot colpendo lo spigolo di un’abitazione in via Tita Secchi, a Nozza di Vestone. Erano da poco passate le 15. L’impatto non sarebbe avvenuto a forte velocità, ma le condizioni della donna sono subito apparse gravi. Mentre il conducente era cosciente ed è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Gavardo, la passeggera è stata estratta dall’auto grazie all’intervento dei vigili del fuoco, stabilizzata sul posto e trasferita in elicottero all’ospedale Civile di Brescia. Era cosciente e lamentava un forte dolore al petto. Nonostante l’immediato ricovero al pronto soccorso, per la donna non c’è stato più nulla da fare: il suo cuore ha ceduto poche ore dopo.

Per chiarire la dinamica dell’incidente sono al lavoro i carabinieri di Vestone e Gardone. Da valutare anche l’ipotesi che il conducente sia stato distratto da un’auto che procedeva in senso opposto, perdendo il controllo. Sull’asfalto non sono stati rilevati segni di frenata.

Dell’incidente è stata subito avvisata la figlia Filippa Giordano che, nonostante la lontananza, aveva un rapporto strettissimo con i genitori. Non mancava mai di ricordarsi di loro, anche nelle interviste sulla sua carriera. «Sono nata da una generazione di musicisti e cantanti d’opera - ha sempre evidenziato - grazie a mio padre Marcello, baritono, e a mia madre Alba, mezzosoprano, sono cresciuta nel mondo dell’opera, perfezionando la tecnica tradizionale del belcanto». Poche settimane prima di partorire i suoi gemellini, nel maggio 2014, Filippa aveva pubblicato una foto sul suo profilo Facebook, con un pensiero dedicato a mamma e papà: «Spero di riuscire a dare ai miei figli tutto quello che ho ricevuto dai miei genitori». La data del funerale di Alba Giordano non è ancora stata fissata.

comments powered by Disqus