Meteo / Tecnologia

Stazione meteorologica a 3.343 metri installata sulla Marmolada: dati trasmessi in tempo reale

Il progetto - si apprende - è stato ideato e finanziato da Flavio Tolin, socio e responsabile stazioni meteo di Meteotriveneto, a conclusione di un percorso iniziato prima del disastro dello scorso 3 luglio

TRENTO. Nella mattinata del 7 ottobre 2022 è stata installata sulla cima di Punta Penia della Marmolada, ad una quota di 3.343 metri, una stazione meteorologica che trasmette i dati in diretta sul web. Il progetto - si apprende - è stato ideato e finanziato da Flavio Tolin, socio e responsabile stazioni meteo di Meteotriveneto, a conclusione di un percorso iniziato prima del disastro dello scorso 3 luglio.

Il posizionamento della stazione è stato possibile grazie alla riapertura di Capanna Punta Penia. La strumentazione, scelta dopo alcune sperimentazioni, è una stazione meteo Davis Vantage Vue. Le informazioni sono trasmesse con connessione 4g+, alimentata da un pannello fotovoltaico, con una frequenza di aggiornamento di 15 secondi. I dati sono consultabili liberamente alla pagina di Marmolada Meteo.

comments powered by Disqus