Dolomiti / La tragedia

Dispersi sulla Marmolada, le ricerche riprendono ma c'è l'incognita maltempo

Le previsioni per oggi, 5 luglio, indicano instabilità e rischio temporali almeno durante la mattinata, anche domani e giovedì il quadro resterà fluido, metre venerdì la situazione meteo dovrebbe stabilizzarsi

IL DRAMMA Trovata la settima vittima, si cercano i dispersi
CROLLI La cima resta instabile: si temono nuovi distacchi

TRENTO. Sette morti e poche speranze di ritrovare vivi i 13 dispersi, ma le ricerche proseguiranno, per battere palmo a palmo, con luso di droni, l'area del tragico crollo sulla Marmolada, avvenuto nel giorno più caldo del 2022, domenica 3 luglio.

In caso di avvistamenti dall'alto, si procede con l'invio sul posto per via aerea del personale che viene calato dall'elicottero solo per il tempo strettamente necessario al recupero. Il fronte di ghiaccio in alto resta infatti instabile e operare sul posto a terra sarebbe troppo rischioso.

Purtroppo gli interventi di ricerca, in cui sono impegnati operatori trentini e di altre regioni, sono ostacolati dal maltempo.

Per le ricerche vengono utilizzati anche dispositivi speciali, sia su droni sia su elicotteri, come nel caso del velivolo della guardia di finanza che è dotato di strumentazioni in grado di captare e localizzare eventuali segnali da telefoni cellulari rimasti sotto la massa di ghiaccio.

Anche oggi sulla zona, nel cuore delle Dolomiti, si prevede tempo instabile.

Il bollettino diffuso ieri pomeriggio dal noto centro nivo-meteo bellunese di Arabba, situato molto vicino al ghiacciaio, prevede per oggi, martedì 5 luglio, "tempo instabile con cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso associato a rovesci e temporali, con tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dalle Dolomiti, più tardi su Prealpi".

Marmolada, i due escursionisti sfiorati dal crollo del ghiacciaio: il video è impressionante

Fortunatamente è previsto un miglioramento progressivo fin dal mattino con tendenza all'esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio, il che dovrebbe favorire le operazioni di ricerca sulla Marmolada (per quanto riguarda l'evoluzione meteo, alle 9 arriverà il nuovo bollettino e si vedrà quali sono le prospettive).

Per domani, mercoledì, previsioni migliori ma sempre con rischio di temporali: "Maggiore soleggiamento, specie al mattino, in un contesto un po' meno caldo. La nuvolosità cumuliforme si svilupperà soprattutto da metà pomeriggio in poi e la probabilità di fenomeni dovrebbe limitarsi al tardo pomeriggio/sera, scivolando dalle Dolomiti verso le Prealpi. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, nel pomeriggio e soprattutto verso sera qualche isolato o rovescio non è da escludere (20-40 %) soprattutto su Prealpi (40-60 %).

Una certa instabilità permarrà, secondo le previsioni, giovedì: "Tratti soleggiati, più probabili al mattino, e nuvolosità predominante, più intensa al pomeriggio, con probabili fasi d'instabilità, vale a dire rovesci e temporali sparsi specie su Prealpi. Temperature in ulteriore calo con valori attorno alle medie del periodo. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, con locali rinforzi per raffiche temporalesche; in quota moderati da nord-ovest in rinforzo dalla sera".

Un quadro più stabile è atteso, al momento, per venerdì 8 luglio: "Tempo decisamente più stabile e soleggiato con sole al mattino, e qualche annuvolamento nel pomeriggio specie su Prealpi ma con bassa probabilità di un rovescio. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo le minime, addirittura lievemente al di sotto delle medie, massime in aumento specie nelle valli. Venti in quota inizialmente tesi settentrionali in attenuazione in giornata".

comments powered by Disqus